Nuovo capitolo per la pizza di Fiori di zucca a Roma


Raoul Rotundo

di Marina Betto

Il locale esclusivamente da asporto Fiori di Zucca si rinnova e diventa pizzeria di quartiere. Sortoverso la fine degli anni
2000 con papà e mamma Rotundo è passato ai figli Raoul e Davide quelli di Santa Romana, altra pizzeria in zona Magliana, dove è esclusivamente la pizza bassa e croccante ad essere servita.
Da Fiori di Zucca, il negozio storico in zona Marconi, dove c’è il grande fornorivestito di ceramiche si è aggiunto un altro ambiente che ospita pochi tavoli semplici per una quarantina di coperti interni e una quindicina esterni. Nata come pizzeria napoletana si trasforma oggi con una proposta più contemporanea, la pizza è molto croccante e asciutta riportata su semola rimacinata, creata per resistere al trasporto a domicilio, per non diventare gommosa lungo la strada per arrivare dal cliente. Cotta lentamente ad una temperatura più gentile, circa 400 gradi, riesce ad essere anche morbida e profumatissima.

Supplì di Casa Rotundo, Tonnarello Cacio e Pepe, Ajo Ojo& Peperoncino

La panatura dei supplì al telefono (3 euro), dei supplì di tonnarello cacio e pepe, lo scrigno Ajo,Ojo e Peperoncino e perfino il fiore di zucca ripieno di fiordilatte e filetto di alici è spessa e croccantissima fatta quasi a difendere il contenuto, concepita sempre per resistere al trasporto e rimasta, diventa la caratteristica di queste fritture di Casa Rotundo.

Le pizze

Le pizze oltre le classiche come Margherita (8euro) e Napoli (9,5 euro) seguono la stagionalità, infatti questo autunno si trova Zucca, Broccoli &Salsiccia (12 euro) con crema di broccoli, broccoli ripassati con porri, bufala, salsiccia e pecorino; la Bosco Caramellato (14 euro) ha fiordilatte, provola affumicata, capocollo, cipolla in agrodolce e basilico che la rendono fresca e dal contrasto molto gradevole; Cicoria e Porchetta (13 euro) con fiordilatte, cicoria ripassata, porchetta e peperoncino che nonostante i ricchi e saporiti ingredienti rimane poco unta e non pesante. Oltre la croccantezza la pizza di Fiori di Zucca è sicuramente leggera nonostante sia fatta con un panetto da 240gr. Tra i dolci ci sono le Zeppole con Nutella da condividere in due/tre persone.

Fiori di Zucca

Via Giuseppe Peano 46 Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.