Nyo – Poke Sushi Drinks a Nola. Un’interessante novità nipponica nella città dei gigli


Nyo – Sushi Restaurant a Nola
Via A. Ciccone, 21
Telefono: +39 346 301 7281
Aperto la sera, venerdì e sabato anche a pranzo

Nyo, Interni di sala

Nyo, Interni di sala

di Ugo Marchionne

Premesse

Nuovo riferimento nel cuore del centro di Nola a pochissimi passi da Via Duomo. Location raccolta, minimal ed elegante. Una progettualità giovane quella voluta dai fratelli Arcangelo e Giuseppe Bianco, votata all’estrema qualità delle materie prime ed alla sperimentazione dei gusti espressi in maniera saputa ed intelligente. Ampia carta dei cocktails, bella selezione di champagne, bollicine italiane e vini bianchi interessanti per ogni tasca. Per quanto riguarda la cifra gastronomica si apprezza la varietà e la versatilità del menù. Una progettualità sicuramente necessaria in una città come Nola che per prima ha visto raccogliersi nel suo areale le eccellenze della nuova wave della cucina giapponese ma che poi ha finito per perdere un pochino la bussola dell’eccellenza con le altre aperture di settore, salvo il decano Roji. Il Nyo con una missione progettuale semplice ma di immediata lettura e forte di un enorme investimento sulle materie prime si pone come player di categoria già apprezzatissimo dalla clientela.

NYO, Interni

NYO, Interni

Location minimale, dominata da un tenue grigio nella zona del bar e dell’Hoshizaki e più pertinentemente da un blu oltremare soffuso con accenti dorati in stile Kintsugi che rende l’ambiente davvero piacevole ed in linea con la ricercata raffinatezza della carta che spazia a piene mani tra gli immancabili classici, con un’equilibrata presenza di crudi/cotti.

Nyo, Mise en Place

Nyo, Mise en Place

Il Sashimi è davvero interessante. Puro, pulito, tagliato sapientemente, pensato per far brillare una materia prima che merita assolutamente un pieno spotlight.

NYO, Nigiri di Alici del Cantabrico

NYO, Nigiri di Alici del Cantabrico

I Roll dei quali ho assaggiato qualche proposta (con gli scampi e con i gamberi Rrossi di Mazara del Vallo), così come i Gunkan di tonno Balfegò e tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, si lasciano apprezzare soprattutto per l’apporto tecnico impiegato. 30% riso (un pregiato Nishiki della California) e 70% di materia prima di altissima qualità. Un paradigma di proporzione di grande successo che rende il morso davvero ben equilibrato, la masticazione non troppo prolungata e il boccone tondo e piacevole. Confortevole.

NYO, Gunkan di Tonno Rosso e Gambero Rosso di Mazara del Vallo

NYO, Gunkan di Tonno Rosso e Gambero Rosso di Mazara del Vallo

Nyo, Sashimi Deluxe

Nyo, Sashimi Deluxe

Nyo, Tartare di Capesante, Balsamico e cialda di Parmigiano Reggiano

Nyo, Tartare di Capesante, Balsamico e cialda di Parmigiano Reggiano

Imperdibili le contaminazioni presenti in carta. Due su tutte: il Bao con scarola, baccalà fritto, maionese di colatura di alici e salsa alle papaccelle (fusion nippo-partenopea davvero indovinata) e i Nigiri di Alici del Cantabrico –già viste, ma ottimamente eseguite soprattutto nel rapporto proporzionale che intercorre tra riso e pesce.

Nyo, Bao al Baccala' Fritto, Scarole e Papaccelle

Nyo, Bao al Baccala’ Fritto, Scarole e Papaccelle

Nyo, Uramaki con Crudo di Scampi e Caviale

Nyo, Uramaki con Crudo di Scampi e Caviale

Conclusioni

Un bel riferimento quello creato dai fratelli Bianco che porta una ventata di freschezza soprattutto per quanto riguarda il pubblico più giovane e più social del nolano e dell’areale Napoli Nord. Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo e interessanti sono alcune proposte che non mancheremo di provare soprattutto in fatto di Rolls, dei quali si apprezza anche l’uso e il coinvolgimento –mai banale  di una materia prima più marcatamente “luxury” delle ostriche, del caviale, dei ricci di mare, della ventresca di tonno e dei crostacei più pregiati. Una realtà di sicuro successo che si è potenziata e si è affermata da subito grazie al contributo di un delivery ben fatto e ben presentato che ha sicuramente rappresentato la prima attrattiva per un pubblico transgenerazionale che in breve tempo ha voluto fidelizzarsi a tale proposta. Un progetto che ci pone davanti in ad un interrogativo: “Serve davvero proporre una fusion spinta all’inverosimile per vincere?”. La risposta del Nyo è un secco no. Serve investire nelle materie prime, nel servizio di sala, in un decoro minimal, in una cantina ragionata che si dimentica dell’overachievement e soprattutto che non stravolge la tradizione ma la amplia.

Consigliatissimo, soprattutto al pubblico dei più giovani.

 

Nyo – Sushi Restaurant a Nola
Via A. Ciccone, 21
Telefono: +39 346 301 7281
Aperto la sera, venerdì e sabato anche a pranzo