‘O Fiore Mio apre il suo HUB a Faenza e lancia il proprio decalogo per la pizza


Davide Fiorentini di O’ Fiore mio con Il suo staff, Gabriele Bonci e Pier Giorgio Parini

di redazione 

Il 15 gennaio 2019 ha aperto le porte ‘O Fiore Mio Hub. L’ultimo progetto di Davide Fiorentini è anche il più importante della galassia ‘O Fiore Mio, 13° posto in 50 Top Pizza 2018: da una parte un punto vendita aperto dalle 07.30 alle 21.30, dall’altra un laboratorio di produzione artigianale, che diventerà il punto di partenza per tutte le nuove aperture, in Italia e all’estero, del gruppo ‘O Fiore Mio.

“Avevo sempre avuto l’idea di un panificio,” racconta Davide Fiorentini. “Il cuore di ‘O Fiore Mio è sempre stato a Faenza quindi è venuto naturale aprirlo lì. Abbiamo ristrutturato un parcheggio coperto dando nuova luce a questo angolo di città. Lo teniamo aperto tutti i giorni, tutto il giorno: vogliamo riportare la gente nei negozi e fare capire loro il valore dell’artigianalità.”

Nell’occasione di una due giorni per presentare il progetto alla stampa ed agli amici, lancia il proprio decalogo per la pizza.

IL DECALOGO DI ‘O FIORE MIO
1. VALORE
La pizza di ‘O Fiore Mio valorizza le forme, le strutture dell’impasto, le cotture e le farciture che nascono dalle tradizioni dei territori.
2. CREATIVITÀ
La pizza di ‘O FIORE MIO è espressione della creatività del pizzaiolo, affinché il suo grado di cultura e di conoscenza del passato diventino semi di innovazione continua.
3. TECNICHE
La pizza di ‘O FIORE MIO nasce da tecniche di lavorazione, conservazione e cottura che privilegiano la digeribilità del piatto a tutto vantaggio del benessere del cliente.
4. ECCELLENZA
La pizza di ‘O FIORE MIO trova la sua espressione di massima eccellenza perché realizzata principalmente con ingredienti di produzione italiana, stimolando l’innalzamento della qualità nell’intera filiera agro-alimentare.
5. NUTRIZIONE
‘O Fiore Mio predilige l’uso di ingredienti con il minor grado di raffinazione per esaltarne il valore nutrizionale, sia per l’impasto sia per la farcitura.
6. TEMPO
Gli impasti rispettano i tempi fisiologici di maturazione e di lievitazione che dipendono dalle materie prime e dalle tecniche adottate.
7. PER TUTTI I GUSTI
O’ FIORE MIO Pizze di Strada propone pizza in teglia “alla romana”, adatta a farciture sempre nuove per le diverse esigenze del cliente. Proposte vegetariane e vegane sono sempre contemplate, così come senza latticini.
8. STAGIONALITÀ
La farcitura delle pizze è aggiornata secondo la stagionalità degli ingredienti per dare al cliente l’opportunità di alimentarsi secondo i ritmi della natura. Si alternano circa 20 farciture per stagione.
9. ARTE
Pizzaioli, collaboratori e staff mantengono un buon livello di decoro della persona, delle attività e degli ambienti, indossano una divisa di lavoro e lavorano a vista per trasmettere il valore della propria arte con un piatto rispettoso degli ingredienti e dei consumatori.
10. GUSTO ITALIANO
La pizza di ‘O Fiore Mio è strumento di divulgazione del gusto italiano e della ricchezza della Dieta Mediterranea che dai suoi prodotti trae origine il pomodoro.

O’ Fiore Mio – HUB
Via Ponte Romano, 1 48018 Faenza (RA) – tel. 0546 604847