Olio Principe Pignatelli a Monteroduni, l’extravergine di alta gamma che racconta il Molise


Azienda Principe Pignatelli l'esterno del Casale

Azienda Principe Pignatelli l’esterno del Casale

di Franco D’Amico

E’ il Molise la meta di questo viaggio, ancora una volta per raccontare le bellezze e il buono che questa terra sa offrire, anche se non sempre conosciuta ai più. Qui l’ulivo fa parte del grande bagaglio delle eccellenze molisane, siamo a Monteroduni, alle porte di Isernia, dove troviamo l’Azienda Agricola Principe Pignatelli che rappresenta un forte legame tra questo territorio e l’extravergine d’oliva, prodotto grazie alla coltivazione e ricerca di cultivar autoctone regionali, cui si aggiungono innovazione e osservanza di un disciplinare che garantisce il costante controllo della filiera, per la produzione di extravergine e conserve alimentari di grande qualità.

Azienda Principe Pignatelli – Fabrizio Fazzi

Azienda Principe Pignatelli – Fabrizio Fazzi

Arrivando nella frazione di Sant’Eusanio, alle porte di Monteroduni si viene ricevuti da Fabrizio Fazzi, DNA brindisino con trascorsi sulle rotte Napoli-Roma, ora approdato in Molise e da anni l’ambassador dell’Azienda Pignatelli, assaggiatore e sommelier dell’olio, comunicatore esperto, ma innanzitutto preparato nel coniugare gli aspetti gourmet dell’extravergine con i prodotti tipici del territorio, non solo molisani.

L’accoglienza avviene presso il Casale del 1611 che fa da sede storica sia al frantoio che agli uffici amministrativi Principe Pignatelli, dove troviamo anche il punto vendita in questa bellissima struttura trasformata in un luogo moderno, ispirato ai principi della bioedilizia e al rispetto dell’ambiente naturale incontaminato in cui è inserito.

Azienda Principe Pignatelli una delle sale

Azienda Principe Pignatelli una delle sale

Qui l’Azienda ha portato avanti un percorso di continua innovazione, impiegando tecnologie che traducono in un linguaggio moderno procedimenti tradizionali con una lunga storia alle spalle.

Azienda Principe Pignatelli il frantoio

Azienda Principe Pignatelli il frantoio

La regione Molise, abitata sin dalla preistoria, fu denominata Sannio dai Sanniti Frentani e Pentri che la popolavano. Dominata dai Romani prima, da Longobardi, Normanni, Svevi e Angioini poi, deve il suo nome attuale alla Contea del Molise istituita nel secolo XI.

Costituita per gran parte del suo territorio da zone collinari, l’area si presta particolarmente alla coltura dell’ulivo, diffusa qui sin dall’antichità, ma anche di vitigni, favoriti dalle caratteristiche pedoclimatiche che unite all’antichissima vocazione agricola, ne fanno il luogo ideale per la produzione soprattutto di olio.

Azienda Principe Pignatelli laboratorio

Azienda Principe Pignatelli laboratorio

L’Azienda Principe Pignatelli ha all’attivo le certificazioni ICEA per l’agricoltura biologica, nonché la denominazione di origine protetta Molise per la produzione di derivati come conserve e condimenti a base di olio, a testimonianza del forte impegno di valorizzazione dell’extravergine di oliva, con utilizzo in abbinamento ad altri prodotti tipici italiani come tartufi, funghi porcini, limoni, emblema dell’antica tradizione gastronomica italiana, quel Made in Italy apprezzato in tutto il mondo

Azienda Principe Pignatelli area stoccaggio

Azienda Principe Pignatelli area stoccaggio

Nell’Azienda troviamo disponibili tra i prodotti dell’Extravergine di Oliva le tipologie Classico, DOP, BIO e Monovarietale del Molise, contraddistinti da altissima qualità. Raccolta esemplare delle cultivar in ordine alla maturazione varietale, l’estrazione a freddo e diretta delle olive comportano l’equilibrio tra i caratteri primari quali profumo, gusto e sapore, amaro e piccante, fruttato ed erbaceo, con bassissima acidità, tali peculiari elementi che sintetizzano l’eccellenza dell’Olio Pignatelli.

Azienda Principe Pignatelli confezioni EVO Bio

Azienda Principe Pignatelli confezioni EVO Bio

Le tre tipologie degli extravergine di Oliva Principe Pignatelli, il Classico, Molise D.O.P. e Biologico, derivano da varietà autoctone accuratamente selezionate e da uliveti certificati, localizzati nelle aree previste dal disciplinare. Gli Olii Extra Vergine Monovarietali provengono da una particolare selezione delle cultivar autoctone del Molise e di quelle alloctone che nel tempo hanno evidenziato un favorevole acclimatamento, consentendo al prodotto finale di raggiungere una elevata qualità nel contesto delle eccellenze italiane.

Azienda Principe Pignatelli l'Aurina BIO

Azienda Principe Pignatelli l’Aurina BIO

 

Extravergine di Oliva Classico

Mix ottenuto in prevalenza da varietà autoctone accuratamente selezionate. La raccolta, effettuata in parte per brucatura a mano e in parte con scuotimento meccanico, preserva l’integrità delle olive. La spremitura a freddo, effettuata entro le 12 ore dalla raccolta, con frantoio a ciclo continuo e ad una temperatura inferiore a 27°C, assicura standard di qualità elevati.

 

Olio Extravergine d’Oliva Molise D.O.P.

Ottenuto nel rispetto delle norme previste per l’intero ciclo produttivo, l’Olio Extra Vergine d’Oliva D.O.P. Principe Pignatelli proviene da uliveti certificati localizzati nelle aree previste dal disciplinare e da varietà autoctone selezionate. Il rispetto delle norme che ne regolamentano il processo produttivo garantisce la facile rintracciabilità e l’elevata qualità del prodotto. L’Olio Pignatelli si avvale della certificazione ICEA.

 

Olio Extravergine d’Oliva Molise D.O.P. Biologico

L’Olio Extra Vergine d’Oliva Principe Pignatelli da “agricoltura biologica” è il risultato di una linea di lavorazione specifica e separata. Ricavato da cultivar autoctone secondo pratiche di agricoltura biologica, l’Olio Extra Vergine d’Oliva BIO D.O.P. Principe Pignatelli viene tracciato e controllato in tutte le sue fasi, dalla raccolta al confezionamento.

Olio Extravergine d’Oliva Monovarietale Paesana Bianca Principe Pignatelli

L’Olio Extra Vergine d’Oliva Monovarietale “Paesana Bianca” Principe Pignatelli, ottenuto dall’omonima cultivar diffusa nelle zone collinari del Volturno, viene prodotto nel frantoio aziendale, a ciclo continuo e a freddo. Le olive, entro sei ore dalla raccolta a mano, vengono trasportate per mezzo di Bins, stoccate in silos d’acciaio e molite.

Verde e leggermente velato, dal fruttato intenso e dal gusto di rucola selvatica e ginestra, l’Olio si presenta equilibrato, amaro e piccante nella giusta intensità. È ideale per condire delicati carpacci di carne e di pesce.

Olio Extravergine d’Oliva Monovarietale Paesana Nera Principe Pignatelli

L’Olio Extra Vergine d’Oliva Monovarietale “Paesana Nera” Principe Pignatelli, ottenuto dalla cultivar omonima localizzata nelle zone collinari del Volturno, viene prodotto nel frantoio aziendale, a ciclo continuo e a freddo. Le olive, entro sei ore dalla raccolta a mano, vengono trasportate per mezzo di Bins, stoccate in silos d’acciaio e molite.

Verde e leggermente velato, dal fruttato medio-intenso e dal sapore di erba falciata e di mela, l’Olio si distingue per un gusto pieno, maturo e lievemente piccante. Perfetto per condire delicati carpacci di carne e di pesce.

 

Azienda Principe Pignatelli EVO Aurina Bio

Azienda Principe Pignatelli EVO Aurina Bio

Olio Extra Vergine d’Oliva Monovarietale Aurina Principe Pignatelli

Ho avuto il piacere insieme a Fabrizio Fazzi di degustare il nuovo Olio Extra Vergine d’Oliva Monovarietale “Aurina” Principe Pignatelli, ottenuto dall’omonima cultivar di Venafro, prodotto nel frantoio aziendale, a ciclo continuo e a freddo, un’eccellenza che parla del territorio molisano insieme alle altre note cultivar. Dopo la raccolta le olive vengono molite entro sei ore per estrarre un olio di aspetto limpido e colore verde scuro, dal gusto fruttato medio. Tasting: piacevoli i sentori freschi riscontrati di erba appena falciata, nel finale delicate note di mela matura e mandorla. Retrogusto con spiccate note di piccante che ben si equilibrano con l’amaro. Eccellente.

Azienda Principe Pignatelli confezionamento

Azienda Principe Pignatelli confezionamento

Azienda Principe Pignatelli riconoscimento

Azienda Principe Pignatelli riconoscimento

Azienda Principe Pignatelli interno

Azienda Principe Pignatelli interno

Nel progetto dell’Azienda Pignatelli, continua la valorizzazione del territorio anche intervenendo nei canoni della gastronomia attraverso la conoscenza diretta dei propri prodotti, con la presenza periodica presso “Il Casale” di chef qualificati, assaggiatori di Extravergine e addetti della ristorazione di qualità del Molise e delle regioni limitrofe, ma non solo, oltre alle degustazioni già attive in azienda è prevista prossimamente l’apertura di un Ristorante dell’Olio, nonché il completamento di alcuni alloggi al piano superiore.

Azienda Principe Pignatelli - chef Giuseppe Di Bella a dx con Vincenzo Scarselli

Azienda Principe Pignatelli – chef Giuseppe Di Bella a dx con Vincenzo Scarselli

Al riguardo, nello staff troviamo la presenza dello chef Giuseppe Di Bella, un giovane che annovera solida esperienza nella ristorazione milanese di qualità, ora avviato con successo alla professione di assaggiatore e con alta formazione di tecnico frantoiano.

Azienda Principe Pignatelli sala degustazione

Azienda Principe Pignatelli sala degustazione

Storia e cultura del territorio, valorizzazione dell’ambiente, attraverso la conoscenza dei prodotti tipici del Molise sono i valori imperniati nella filosofia dell’Azienda Principe Pignatelli, un casato che da secoli rappresenta un unicum nelle valli molisane del Volturno in provincia di Isernia.

A Monteroduni esemplare la presenza del Castello Pignatelli dove nel tempo si sono tenute importanti kermesse culturali e musicali, anche a vocazione gastronomica. Da qui l’impegno dell’Azienda nel ricostruire i passaggi deviati dalla pandemia in questi ultimi anni.

Castello Principe Pignatelli a Monteroduni

Castello Principe Pignatelli a Monteroduni

Un cambiamento è il caso di dire in continua EVOluzione sul territorio soprattutto grazie a Fabrizio Fazzi, cui va riconosciuto l’impegno costante profuso da tempo nella diffusione della cultura dell’extravergine di qualità.

 

Azienda Agricola Principe Pignatelli di Monteroduni

Località Sant’Eusanio 86075 Monteroduni (IS)

Telefono+39 0865 491222

Responsabile markting Fabrizio Fazzi