Olmo Vino Spumante Brut da Uve Asprinio Metodo Martinotti | Tenuta Fontana


Olmo Vino Spumante Brut da uve Asprinio - Tenuta Fontana

Olmo Vino Spumante Brut da uve Asprinio – Tenuta Fontana

di Enrico Malgi

Dopo aver assaggiato in questi giorni la bottiglia Civico 2 Benevento Falanghina di Tenuta Fontana che ha vinto a Radici del Sud 2019 e precedentemente quella di Civico 44 Asprinio d’Aversa che pure aveva vinto l’anno scorso alla stessa kermesse pugliese, ho degustato recentemente il Vino Spumante Brut da Uve Asprinio Metodo Martinotti.

Controetichetta Olmo Vino Spumante Burt da uve Asprinio - Tenuta Fontana

Controetichetta Olmo Vino Spumante Burt da uve Asprinio – Tenuta Fontana

Presa di spuma in autoclave per un mese. Affinamento in vetro per tre mesi. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo in enoteca di 14,00 euro.

Spumante semplice, accattivante e senza voli pindarici, che riflette perfettamente sia lo spirito aziendale e soprattutto l’utilizzo di uve Asprinio, famose per l’elevata carica acida e per la tipica nota citrina. Molto efficace come apertura pasto.

Colore giallo paglierino lucente nel bicchiere. Perlage genuino e caratteristico. Compattezza di umori fruttati, floreali e vegetali di buona costumanza, in cui prendono il sopravvento afflati di lime, pompelmo, mela verde, pesca gialla, mandorla, gelsomino ed erbe aromatiche. Accenni odorosi di mineralità e di cedro candito. Sorso gentile, rispettoso, delicato e suadente. Spinta acida vibrante che rinfresca il palato, aiutato anche dal basso residuo zuccherino per cui il gusto si rivela esente da inutili dolcezze. In chiusura tornano le onote fruttate e floreali. Classico spumante da aperitivo, oppure da abbinare a piatti a base di pesce senza pomodoro, crostacei, molluschi e baccalà mantecato, ma soprattutto lo vedo bene in sintonia con una bella mozzarella di bufala campana. Ottimo prezzo.

Sede a Pietrelcina (Bn) – Contrada Starze, 1
Tel. 0824 991879 – Cell. 338 8638844
[email protected]www.tenutafontana.it
Enologo: Francesco Bartoletti
Ettari vitati: 4,5 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Aglianico, Sciascinoso, Asprinio e Falanghina.