Osteria Addò Zi Teresa a Telese Terme di Davide Fusco, cucina di tradizione a 30 euro


Osteria Addò Zi Teresa a Telese Terme
Via Edoardo Minieri, 202
Tel. 371 329 4525
Sempre aperto
Chiuso domenica sera e lunedì

Osteria Addo’ Zi Teresa – Lo staff al completo

di Luciano Pignataro

Primo ci si diverte, secondo servizio attento, terzo un prezzo che ognuno può permettersi lasciando nella testa la sensazione di aver pagato il giusto. Nonostante il successo e la difficoltà di prenotazione Davide Fusco mantiene calmierata la proposta in questa bella locanda nel cuore di Telese Terme in provincia di Benevento, proprio sul viale principale.

Davide Fusco

Siamo a 30 minuti da Caserta e da Benevemto e a un’ora da Napoli. La cucina è tipica delle aree rurali dell’Appennino, buona selezione di formaggi e salumi forniti da produttori locali che qui abbondano, piatti della tradizione come le polpette al sugo, scarole e fagioli, formaggio fresco impanato e fritto, parmigiana di melanzane. A seguire piatti di pasta tra cui l’immancabile genovese e i cecatelli al ragù, ottime carni tra cui delle costine di agnello veramente divine e dolci sinceri. C’è una buona carta di vini sanniti, ma noi abbiamo scelto uno straordinario aglianico sfuso in brocca de Il Poggio, una piccola azienda della vicina Torrecuso. Abbiamo goduto del pranzo, dell’ambiente decisamente personalizzato: si tratta di una casa storica in cui tante generazioni hanno giocato prima che restasse chiusa per un po’. Davide, che prima aveva quattro tavoli, si è trasferito qui da poco per dare una risposta alla domanda e bene ha fatto perchè, come sempre succede, non ha sedie da riempire nel corso della settimana. Si mangia bene, cuoncio cuoncio, c’è aria di festa in cucina e nelle sale dove i ragazzi sono molto affiatati fra loro e lavorano da tempo insieme con entusiasmo. Le tre sale sono in realtà tre stanze da pranzo dove ci si sente a proprio agio come a casa; ai tavoli coppie, giovani, famiglie, persone di ogni età. Ricorda molto come atmosfera Zi Pasqualina ad Atripalda e ha due segnali molto positivi: l’aria giovanile (Davide è poco più che trentenne) e il fatto che è aperto anche a pranzo, cosa ormai non più scontata fuori città.

Osteria Addo’ Zi Teresa – Le polpette al sugo

Osteria Addo’ Zi Teresa – Il formaggio fresco

Osteria Addo’ Zi Teresa – Scarole e fagioli

Osteria Addo’ Zi Teresa

A seguire piatti di pasta tra cui l’immancabile genovese e i cecatelli al ragù, ottime carni tra cui delle costine di agnello veramente divine e dolci sinceri.

Osteria Addo’ Zi Teresa – Cecatelli al ragù

Osteria Addo’ Zi Teresa – Agnello e cicoria ripassata

Osteria Addo’ Zi Teresa – l’agnello

 

Osteria Addo’ Zi Teresa

Osteria Addo’ Zi Teresa

 

Osteria Addò Zi Teresa a Telese Terme
Via Edoardo Minieri, 202
Tel. 371 329 4525
Sempre aperto
Chiuso domenica sera e lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.