Osteria Braceria La Loggia a Cervinara, strepitoso low cost di cucina tipica irpina


La Loggia, Salumi e formaggi

La Loggia, Salumi e formaggi

di Tiziano Terracciano
Alle falde del Monte Pizzone, lungo la catena montuosa del Partenio, sorge Cervinara, il più importante comune avellinese della Valle Caudina che confina sia col territorio beneventano che con quello napoletano.

In uno dei caratteristici vicoletti della frazione di origini medioevali “Castello” troviamo questa bella osteria aperta alla fine del 2017. Apprendiamo che i titolari hanno una macelleria in paese tramandata dal 1939 e che sono conosciuti nella valle per il servizio di “braciata a domicilio” che hanno offerto negli ultimi 10 anni.

L'Osteria su 2 livelli

L’Osteria su 2 livelli

La Loggia - Il vialetto d'ingresso

La Loggia – Il vialetto d’ingresso

All’ingresso c’è un bancone frigo dove sono esposti buona parte dei prodotti selezionati sul territorio circostante, senza però farsi mancare delle chicche provenienti dal territorio nazionale come ad esempio i salumi di Bedogni Egidio che produce uno dei migliori prosciutti di Parma, l’olio dop di Mazara del Vallo, il pecorino Moliterno infiltrato al Tartufo, e cosi via.

 La Loggia - Sbirciando dall'esterno


La Loggia – Sbirciando dall’esterno

La Loggia - Particolari della sala superiore

La Loggia – Particolari della sala superiore

La Loggia - Particolari della sala inferiore

La Loggia – Particolari della sala inferiore

Franco si occupa di affettare e tagliare le prelibatezze e di gestire la griglia a carboni posizionata su di un lato. Alle sue spalle c’è la cucina per la preparazione dei piatti caldi. Dopo dunque esserci soffermati immancabilmente qui per osservare il cuore dell’osteria  passiamo nelle sale dislocate su due livelli, affiancate da un terrazzino che presto sarà allestito con dei tavoli per far fronte alle giornate più calde che verranno.

Ci accomodiamo e ci viene consigliato naturalmente l’antipasto ed il vino rosso della casa (un ottimo blend di Aglianico del Taburno (50%), Merlot (25%) e Cabernet-Sauvignon (25%) sempre del Taburno prodotto e affinato in legno per 4 mesi dalla cantina Rillo di Torrecuso).

 La Loggia - Il tagliere


La Loggia – Il tagliere

La Loggia, Salumi e formaggi

La Loggia, Salumi e formaggi

La tagliata di salumi comprende sia affettati di produzione propria (salsiccia secca, capicollo, sopressata) sia di provenienza nazionale (prosciutto, salame al tartufo, salame al barolo, speck) affiancata da formaggi vari (nel nostro caso un pecorino di Grottaminarda, una caciotta affinata al Barolo e un Moliterno al Tartufo).

A completare ci sono varie portate calde (Trippa al sugo, Zuppetta di fagioli) e fredde (bruschetta ai broccoli, insalatina di riso e tagliata di pollo, trippa all’insalata).

La Loggia, trippa al sugo

La Loggia, trippa al sugo

 La Loggia - La zuppetta di fagiol


La Loggia – La zuppetta di fagiol

La Loggia - La trippa all'insalata

La Loggia – La trippa all’insalata

 La Loggia - Insalatina di pollo e riso

La Loggia – Insalatina di pollo e riso

 La Loggia - I broccoli

La Loggia – I broccoli

La Loggia - il vino

La Loggia – il vino

La Loggia - Il Pane

La Loggia – Il Pane

Data l’abbondanza dello squisito antipasto saltiamo il primo che assaggeremo sicuramente la prossima volta per scoprire qualche piatto della tradizione locale, e passiamo direttamente al secondo avendo in mente di provare, da quando siamo entrati, una bella bistecca di quel pezzo di Scottona proveniente da Grottaminarda esposto nel bancone.

La Loggia, La bistecca

La Loggia, La bistecca

La Loggia, La bistecca

La Loggia, La bistecca

 La Loggia - Le patate con la buccia.

La Loggia – Le patate con la buccia.

La frollatura è di 10/12 giorni e non si sente il bisogno di desiderarne una più lunga per la tenerezza ed il sapore che le carni hanno. Per contorno scegliamo le saporite patate cotte con tutta la buccia.

Per concludere giusto un assaggino di dolce al liquore Strega con ricotta e cioccolato per accompagnare il sempre gradito liquore di radici di Genziana, prodotto in questo caso in modo artigianale.

La Loggia - La Genziana

La Loggia – La Genziana

 La Loggia - Il dolce ricotta e cioccolato

La Loggia – Il dolce ricotta e cioccolato

 La Loggia - Il Moliterno al tartufo

La Loggia – Il Moliterno al tartufo

Osteria Braceria La Loggia
Via Castello, 53
83012 Cervinara (AV)
Tel. 0824 844490 / 0824 838808 /320 8298369
Osteria Braceria La Loggia 1939