Osteria da Marcellino a Cusano Mutri


Osteria da Marcellino a Cusano Mutri
Contrada S. Felice 267
Tel. 0824 862323 – 329 426 2665
Chiuso il Giovedì. Aperto a Pranzo tutti i giorni. Aperto cena il Venerdì ed il Sabato.

di Tiziano Terracciano

In una delle Contrade di Cusano Mutri, circondati dalla natura, troviamo quella che possiamo definire senza remore una delle Osterie a conduzione familiare più autentiche di tutta la Campania. Non solo per la bontà del cibo ma anche per varietà di pietanze proposte, la maggior parte delle quali elaborate con materie prime locali e seguendo le ricette delle antiche tradizioni contadine.

Osteria da Marcellino - L'Ingresso

Osteria da Marcellino – L’Ingresso

Questa Osteria nasce tra gli anni 50-60 del secolo scorso, quando il papà dell’attuale Oste rifocillava i contadini e i pastori con i suoi “Toast Contadini” fatti con lunghe fette di pane casereccio ripiene di formaggi, salumi e ortaggi locali. Una tradizione che ancora oggi stuzzica il desiderio di grandi e piccini, tanto che non vi è quasi tavolo che non ordini qualche toast.

Per quanto riguarda la cucina, curata dalla moglie dell’oste, non vi è che l’imbarazzo della scelta con pietanze, come dicevamo, varie e in alcuni casi di nicchia. Cosi si spazia dalla Capra con i fagioli alla Lingua di Vitello, dagli Arrosticini di Pecora alla Tasca di vitello ripiena, dal Soffritto alla Coda di Vitello, dalla Pasta fatta in casa alle carni da arrostire, dalle Zuppe della Tradizione alla Trippa, dalla Papera agli Abbuoti, dal Ragù di Coniglio alla Cotica, e così via.

Osteria da Marcellino - La Cotica 'mbuttunata

Osteria da Marcellino – La Cotica ‘mbuttunata

Per iniziare prendiamo un Antipasto della Casa e una porzione di Cotica ‘mbuttunata (19 euro il tutto). La Cotica è ripiena di uova, formaggio e pane raffermo. Morbida che si taglia con la forchetta ma mai molle, con un sughetto a cui difficilmente si potrà negare la scarpetta con l’ottimo pane casereccio.

Osteria da Marcellino - L'Antipasto della Casa

Osteria da Marcellino – L’Antipasto della Casa

Nel piatto dell’Antipasto ci sono, oltre agli ottimi Salumi e Formaggi locali, varie preparazioni: la Bruschettina con Caciocavallo impiccato e crema di Tartufo locale, Girella di frittata con purea di carote, Polenta con le rape, Cavolfiore intinto in crema di formaggio, croccantissimi Ortaggi sott’olio, Bruschettina con crema di Castagne, Montanarina, fetta di Tortano e assaggino di Padellaccia beneventana con carne di maiale, patate e papaccelle.

Per primo assaggiamo i Ravioli con il ripieno del giorno, Ricotta e Ortiche, e spadellati con i Porcini (8 euro). La pasta si sente subito che è fatta in casa, tanto per il sapore quanto per lo spessore della sfoglia che riportano la mente indietro nel tempo quando la nonna preparava i ravioli belli grossi e con il ripieno abbondante, in modo da donarti soddisfazione ad ogni morso.

Osteria da Marcellino - I Ravioli ripieni di Ricotta e Ortiche

Osteria da Marcellino – I Ravioli ripieni di Ricotta e Ortiche

Osteria da Marcellino - Il ripieno alle Ortiche dei Ravioli

Osteria da Marcellino – Il ripieno alle Ortiche dei Ravioli

Tra si secondi oggi erano disponibili gli Abbuoti (3 euro al pz) ed era inconcepibile non ordinarli data la loro rarità e bontà. Qui li fanno ripieni solo della trippa dell’agnello, senza i pezzi di fegato, in modo da incontrate il gusto di una più ampia platea di clienti. Comunque da non farseli scappare assolutamente!

Osteria da Marcellino - Gli Abbuoti

Osteria da Marcellino – Gli Abbuoti

Altra rarità da non perdere è la Papera con il sugo ai Porcini (10 euro). Tanto tenera e saporita che ci si delizia fino alla fine afferrando gli ossicini con le mani per non lasciare neppure un pezzettino di carne nel piatto, con il collo lasciato alla fine ed in tutta evidenza ingestibile con le posate.

Osteria da Marcellino - La Papera ai Porcini

Osteria da Marcellino – La Papera ai Porcini

Osteria da Marcellino - Il Pane

Osteria da Marcellino – Il Pane

Osteria da Marcellino - Il Vino

Osteria da Marcellino – Il Vino

I Dolci sono tutti fatti in casa. Si spazia dal Salame di cioccolato alla Mattonella al caffè, dalla Cotognata allo Strega ai Semifreddi, ma noi scegliamo la Crostatina alle visciole (4 euro) che ha le sembianze di un pasticciotto aperto ripieno di crema pasticcera e ricoperto da visciole sciroppate.

Osteria da Marcellino - La Crostatina alle Visciole

Osteria da Marcellino – La Crostatina alle Visciole

Osteria da Marcellino - Lo Cherry e il Finocchietto

Osteria da Marcellino – Lo Cherry e il Finocchietto

L’Osteria dispone anche di Camere e di una Fattoria con animali sia locali che “esotici”, la Family Farm Di Biase visitabile previa prenotazione al costo di 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.

Osteria da Marcellino - La Family Farm Di Biase

Osteria da Marcellino – La Family Farm Di Biase

Osteria da Marcellino a Cusano Mutri
Contrada S. Felice 267
Tel. 0824 862323 – 329 426 2665
Chiuso il Giovedì. Aperto a Pranzo tutti i giorni. Aperto cena il Venerdì ed il Sabato.

Osteria da Marcellino sul web

Un commento

  1. Batterista, percussionista, con lunga esperienza valuta proposte lavorative vere, reali, concrete, serie, affidabili, per concerti, conventions e altro.Solo persone interessate, astenersi perditempo.Per info scrivere in privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.