Osteria da Miduccia cucina con amore: il rifugio casertano della cucina tradizionale

27/4/2021 2.5 MILA
Osteria da Miduccia- il collaboratore Marco D’Alessio e Miduccia Pieretti
Osteria da Miduccia- il collaboratore Marco D’Alessio e Miduccia Pieretti

Osteria da Miduccia a Caserta

di Antonella Amodio

Ognuno ha il proprio indirizzo preferito per mangiare fuori casa, tra ristoranti di cucina innovativa, fusion, sperimentale, tipica, classica, gourmet, internazionale, etnica, a tema, ecc…con tante alternative che non sono solo prerogativa delle grandi città.

Una scelta incredibile che vede l’osteria e la trattoria tra le formule di ristorazione più antiche, che resistono e non passano mai di moda.

Osteria da Miduccia - tavoli
Osteria da Miduccia – tavoli

Osteria da Miduccia, aperta da tre anni, è diventata in poco tempo un punto di riferimento per la città di Caserta, perché qui si parla, si respira e si mangia la cucina tradizionale vera campana, con accenni alla cucina italiana in generale, e di tanto in tanto con lampi di creatività. Un luogo che è un tuffo nel passato, tra l’atmosfera rustica e curata e i piatti della cucina di una volta.

Osteria da Miduccia - Sala
Osteria da Miduccia – Sala
Osteria da Miduccia - Sala
Osteria da Miduccia – Sala

Miduccia Pieretti, la cuoca, è proprietaria con il marito, Luciano Natale, dell’Osteria, dove vengono proposti piatti che sono il racconto di usanze familiari, di memoria storica personale e comunitaria, che piacciono al pubblico perché valorizzano la buona cucina locale.

Osteria da Miduccia - Miduccia Pieretti e Luciano Natale
Osteria da Miduccia – Miduccia Pieretti e Luciano Natale

Da Miduccia si punta soprattutto alla bontà del cibo, con piatti semplici che cambiano spesso per garantire la qualità e la freschezza delle preparazioni. La classicità della cucina si impone fin dagli antipasti, che vedono ad esempio la parmigiana di melanzane, le alici fritte, la zuppa di cozze, l’insalata di mare, i sottaceti, le verdure sott’olio (preparare da Miduccia) e la mozzarella di bufala. Le frittate, il pane cotto, le pallottole (preparazione tipica del borgo di San Leucio) nonché salumi e formaggi.

Tra i primi piatti c’è l’imbarazzo della scelta: pasta e patate, provola e pepe; spaghetti con il pomodoro; pasta con le vongole; fettuccine alla bolognese; pasta alla genovese; lasagna; gnocchi; cannelloni.

Osteria da Miduccia - Frittura di paranza
Osteria da Miduccia – Frittura di paranza
Osteria da Miduccia - Calamarata di polpo
Osteria da Miduccia – Calamarata di polpo
Osteria da Miduccia - baccala' fritto
Osteria da Miduccia – baccala’ fritto
Osteria da Miduccia - Alici fritte
Osteria da Miduccia – Alici fritte

I secondi, di pesce o di carne, contano il baccalà fritto, le polpette al sugo, la salsiccia arrostita, la cotoletta e molto molto altro ancora, secondo l’approvvigionamento quotidiano. Poi scarole e friarielli quando è periodo, cucinati nelle classiche portare.

Osteria da Miduccia - Cotoletta
Osteria da Miduccia – Cotoletta
Osteria da Miduccia- Polpette al sugo
Osteria da Miduccia- Polpette al sugo

Non si trascura nemmeno il reparto dolci, con la proposta al cucchiaio sempre a cura di Miduccia. Alcuni di essi rimandano subito all’infanzia: non mancano la pastiera, le zeppole, il babá e tutti i dolci tipici fortemente legati alle tradizioni e alle usanze locali.

La lista dei vini riserva qualche sorpresa e punta sulla produzione casertana e regionale in generale.

Il servizio, a cura di Luciano, è quello che ti aspetti in una osteria familiare dove regna l’armonia: cortese, disponibile ed informale.

E il prezzo? gli antipasti vanno dai 3 ai 5 euro, i primi piatti dai 6 ai 9 euro, mentre i secondi da 8 a 12,00 euro.

Aperto a pranzo e a cena con tavoli in un piccolo dehors su strada in questo periodo.

Osteria da Miduccia
Osteria da Miduccia

Asporto e delivery.
Chiuso: martedì e mercoledì.

Osteria da Miduccia, cucina con amore
Via San Carlo, 83 – 81100 Caserta
Tel. 0823 322529