Osteria Nonna Maria a Cava dei Tirreni


Osteria Nonna Maria a Cava de Tirreni
Corso Umberto I, n 61
tel 089 2097141
Sempre aperto

di Marco Contursi

Ho conosciuto Silvio Romano (di nome e di fatto, infatti viene da Roma) titolare di Osteria Nonna Maria a Salerno nel 2016, grazie a Jonatan, un ragazzo americano. Ho amato da subito la sua cucina, di chiara impronta capitolina, ho amato da subito Luigi il suo responsabile di sala che oggi è in Paradiso.

Silvio Romano

Qualche tempo fa Silvio ha aperto anche a Cava, e una freddissima sera di febbraio è stata l’occasione per far provare un carciofo alla giudia, tra i migliori mai mangiati in vita mia (che pure sono di casa al Ghetto di Roma), alla persona che mi ha fatto scoprire un significato nuovo del verbo “amare”: costruire.

Osteria Nonna Maria – l’ingresso

Il locale è sotto i portici di Cava che già da soli valgono la visita nella città metelliana. Siamo a due passi dal comodo parcheggio di piazza san Francesco. Il locale è piccolo, accogliente, guanciali da ogni parte. No, non i cuscini per dormire sonni sereni, ma il pregiato salume, re indiscusso della cucina romana, perché sia chiaro, nella amatriciana e nella gricia, non ci va la pancetta, nella carbonara se ne può parlare!!!.

Osteria Nonna Maria - la sala e i guanciali

Osteria Nonna Maria – la sala e i guanciali

In sala, Alessandro e Regina, sveglio ed empatico lui, la dolcezza in un sorriso lei. Sanno come far star bene un cliente e ti riconciliano con la figura del personale di sala dei ristoranti, non sempre all’altezza del loro compito. Loro due: Bravi, bravi, bravi.

L’inizio non può essere che il carciofo alla Giudia, fritto a meraviglia e da mangiare rigorosamente con le mani. Petali croccanti come patatine, e una piacevolissima nota amara a chiudere. Con una bollicina, sta da dio. Ma anche quello alla romana, stufato con la mentuccia è un signor piatto.

Osteria Nonna Maria - carciofo alla giudia

Osteria Nonna Maria – carciofo alla giudia

Osteria Nonna Maria – carciofo alla romana

Lei ordina porchetta e il mio cuore sorride: È Quella Giusta!!!!

Osteria Nonna Maria – porchetta

Lei supera la prova e pure lo chef, la porchetta è ottima, ben rosolata, seconda solo all’abbacchio preso da me, che da tempo non ne mangiavo uno così saporito. Per contorno? Puntarelle all’insalata con aggiunta della immancabile acciuga e patate della casa, ossia belle “arruscate”.

Osteria Nonna Maria - abbacchio

Osteria Nonna Maria – abbacchio

Osteria Nonna Maria – puntarelle

Ci sarebbero da assaggiare anche la carbonara con tartufo e i supplì al telefono, gran bella faccia entrambi, ma me li riservo per la prossima volta.

Osteria Nonna Maria - suppli'

Osteria Nonna Maria – suppli’

Osteria Nonna Maria - carbonara con tartufo

Osteria Nonna Maria – carbonara con tartufo

“Un dolcino lo gradite”? No grazie, di dolce ho già lei……scherzo, certo che sì.

“Tiramisù?” In verità, non ne ho ancora bisogno…..scherzo ancora, dai, proviamolo. Molto buono, sicuramente diverso da quello di Pompi, anche se non ho ancora ben capito in cosa. Riprovarlo e capirlo, sarà la scusa per ritornare in questa osteria.

Osteria Nonna Maria - tiramisu

Osteria Nonna Maria – tiramisu

A lei è piaciuta tanto, e a me piace tanto Lei.

Mentre finisco l’ultimo sorso di amaro, rifletto: Tutto troppo buono e bello…il carciofo…la porchetta…Lei…..dove è la fregatura?”…. Ma che me frega….mi godo l’ottima cena e il suo splendido viso.

Per svegliarmi, c’è sempre tempo…

 

Osteria Nonna Maria a Cava de Tirreni
Corso Umberto I, n 61
tel 089 2097141
Sempre aperto

 

6 Commenti

  1. salve ma il carciofo alla giudia è sempre presente in menu?
    come prezzi come siamo messi? :)

    grz marco gentilissimo….domenica ci vado a pranzo con la famiglia

    1. Il carciofo è presente nella stagione dei carciofi e ora lo trovi, prezzi medi, non eccessivi sicuramente. 12 euro un primo, 12 la porchetta 16 l abbacchio. Magari chiedi prima quando prenoti per il carciofo alla giudia. Il posto merita.

  2. Ma lei è ancora attendibile quando si accompagna ad una lei che da del tu al “suino” con contorno di puntarelle nella città del toscanello?Non lo prenda come uno schiaffo ma se l’avesse inteso così so che da buon Cristiano porgerebbe l’altro guanciale per una carbonara che non si farebbe mancare seguita da una cacio e pepe che più del tiramisù manderebbe volentieri giù.FRANCESCO

  3. Francè potrei puntare alle puntarelle oltre che puntare al suo cuore e da buon porcofilo che sono un tiramisù ma anche due potrebbero essere di aiuto. Non che ce ne sia il bisogno ma una marcia in più serve sempre.

  4. Ci parla di carciofi con sguardo conturbante
    L’amico del maiale degustatore errante
    A Cava dei Tirreni serata galeotta
    Lei che ti sta di fronte ormai è quasi cotta
    Qui nel profondo Nord chiudiam le nostre sere
    Regalando al palato il cacio con le pere
    Ma nel profondo Sud in attesa di godere
    si rinuncia al cacio pregustando le pere

  5. Le pere sono buone, ancor meglio tutto il resto.
    Non ho capito bene se dormo o sono desto
    Sarà innamorata o semplicemente matta
    pecchè o puorc vicino a me s’acconcia la cravatta..
    ma sotto questa cotica c’è un cuore e batte forte
    un unico e sol nome, ringrazio Dio e la sorte.

I commenti sono chiusi.