Osteria ‘O Ciardin a Sant’Egidio Monte Albino

12/4/2019 1.2 MILA
Luigi Gargano
Luigi Gargano

di Marco Contursi
Luigi Gargano è un emigrante al contrario. Dopo anni di lavoro e di studio in Emilia decide di rientrare nella sua terra Sant’ Egidio del Monte Albino e di dar vita a un progetto tanto ambizioso quanto lungimirante. Aprire un locale che proponesse alla clientela solo prodotti campani: pasta, olio, carni, salumi, formaggi, tutto è fatto ella nostra regione, tutto è prodotto da artigiani. Niente cataloghi o rappresentanti ma tanti km alla ricerca del buono nostrano. Scelta saggia e lungimirante, quella di sostenere le piccole produzioni.

“ O’ Ciardin” questa la sua osteria che prende il nome dalla particolare conformazione urbanistica di Sant’Egidio che comprende cortili e giardini, piantumati ad agrumi.

Ho mangiato bene e sono stato bene. L’accoglienza è calda e gentile, e in estate si mangia all’aperto tra il profumo dei fiori e dei frutti.

Buono l’antipasto che ci ricorda un piatto ormai dimenticato da molti, ossia la sciuanella, polenta di mais, con cremoso e soppressata locale. I fusilli sangiliani invece incontrano il provolone del monaco e il profumato flavedo dell’arancia di Sant’Egidio, mentre i paccheri sposano i pregiati pomodori corbarini e le nocciole di giffoni. Sapori schietti, locali, di pancia.

Osteria O Ciardino - sciuanella
Osteria O Ciardino – sciuanella
Osteria O Ciardino - fusilli sangiliani
Osteria O Ciardino – fusilli sangiliani
Osteria O Ciardino -paccheri tricolore
Osteria O Ciardino -paccheri tricolore

Il discorso carni è affidato alla selezione di Mario Laurino, macellaio di San Michele di Serino e gran cultore della carne podolica. Tenera, saporita, ben cotta la sua tagliata.

Osteria O Ciardino - tagliata
Osteria O Ciardino – tagliata

Si chiude con un goccio di limoncello che Luigi prepara coi suoi limoni e un assaggio di dolce, preparato con la ricotta, molto buona, di un caseificio locale e le arance home made.

Osteria O Ciardino - il dolce
Osteria O Ciardino – il dolce

Spesa media, 25-30 euro. E dopo pranzo fate un giro per il centro storico di Sant’ Egidio, magari spingetevi fino alla fontana romana dedicata al dio Sarno. E’ bello passeggiare per queste stradine, piene di storia in un dolce pomeriggio primaverile.

Osteria O Ciardino - Fontana dio Sarno
Osteria O Ciardino – Fontana dio Sarno

Osteria O Ciardino
via T.Ferraioli 71 Sant’ Egidio del Monte Albino
tel 08119007587

2 commenti

    Marco Galetti

    (12 aprile 2019 - 19:56)

    Gentile Dottor Contursi, chi ha fatto mettere la scritta “acqua non potabile” sulla fontana romana?
    È un piacere scoprire che il segugio da Osterie non ha perso il fiuto né la voglia di scrivere, abbracci da nord… sto arrivando

    marco

    (13 aprile 2019 - 09:59)

    Egr Dott Galetti , La aspettiamo a braccia e pance aperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.