Osteria! Social Food


Osterie Social Slow food Roma

Osterie Social Slow food Roma

Sabato 9 e domenica 10 Giugno 2018 nell’Ex Cartiera Latina, nel Parco dell’Appia Antica, torna La Festa delle Osterie: la tavola alla quale ci sediamo insieme per parlare di cibo vero, di produzioni sostenibili, di ambiente, cambiamenti climatici e stop alla plastica, dei piatti e dei nostri ricordi. Ascoltando musica, bevendo vino e birra artigianale, assaporando ricette della tradizione, conoscendo i produttori del Mercato della Terra e le Botteghe equo-solidali, incontrandoci. Vieni a sederti a tavola con noi!

Orari:
Sabato 9 Giugno: dalle 10:00 alle 24:00
Domenica 10 Giugno: dalle 10:00 alle 24:00

L’ingresso è libero. È possibile degustare i piatti con un contributo popolare al Tavolo Slow Food, ritirando buoni da consegnare agli Osti. Al Mercato e alle Botteghe la vendita è diretta.

LE OSTERIE:

✔ Da Cesare

Trattoria Vini e Cucina

✔ Ristorante Pinzimonio

✔ Hosteria Grappolo D’Oro

✔ Osteria Palmira

✔ Spirito DiVino

✔ Agriturismo La Polledrara

✔ Dar Parucca

✔ Osteria del Velodromo Vecchio

✔ Proloco Dol

✔ Ciao Checca

✔ L’Oste Della Bon’Ora

Osteria Borgo Pio

L’Osteria di Monteverde

✔ Roberto e Loretta

Le tre porte

La Briciola ristorante Grottaferrata

 

CANTINE:

✔ Alberto Giacobbe

✔ I Pampini

✔ Casale Certosa

✔ Cincinnato

✔ Migrante

✔ Cantine Silvestri

✔ Trebotti

BIRRIFICI:

✔ Alta Quota

MUSICA
MERCATO DELLA TERRA e BOTTEGHE DEL MONDO

Sabato 9 e Domenica 10 dalle 10:00 al tramonto: Produttori, Presidi Slow Food, Botteghe del Mondo, Artigiani

LABORATORI DEL GUSTO PER ADULTI

Sabato: ore 12:00 e ore 16:30

Odori e sapori della cucina romanesca con Sandra Ianni, docente Master of Food di Slow Food

Domenica: ore 12:00 e ore 16:30

Alla scoperta delle erbe spontanee con l’esperto raccoglitore Iseno Tamburiani. Passeggiando per Hortus Urbis (il progetto sperimentale sullo spazio pubblico e la biodiversità gestito da Zappata Romana) impariamo a riconoscere le erbe spontanee e le loro innumerevoli proprietà

ATTIVITA’ PER BAMBINI

Tutti i giorni, dall’apertura al tramonto

Spazio slow per i bambini con i formatori e gli animatori Slow Food

✔Voler bene alla terra: laboratori di orticoltura per bambini con i formatori Slow food e il vivaio Graziella.

✔Creiamo un’etichetta narrante, visitando il Mercato, conoscendo i prodotti e i produttori e raccontando che cos’è la qualità e la biodiversità.

✔Disegno libero en plein air con colori vegetali e timbri ricavati dagli scarti di frutta e verdura.

✔Laboratorio: creiamo uno slime tutto ecologico con gli aromi naturali.

✔Laboratorio di analisi sensoriale: alla scoperta di uno snack sano e nutriente a cura di Antonella Mignocca.

✔Seguiranno letture per i più piccoli: sarà un viaggio alla scoperta della storia del gusto e del cioccolato con giochi divertenti e schede per allenare le capacità sensoriali.

✔Kapla, giocare con il legno: gli animatori introdurranno i bambini di tutte le età, attraverso la tavoletta magica Kapla, al modo dell’arte, dell’architettura e della scultura aiutandoli a stimolare la loro creatività.

 

Sabato dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 18:30 – possono partecipare anche mamma e papà

✔La merenda: dal cibo sotto casa al cibo fatto in casa

Sabato dalle 12:00 alle 18:00

✔Laboratorio: trucca bimbi/face painting a tema a cura di Valentina Bertin

 

Domenica:

Dalle 11:00 alle 18:30 a cura di progetto Graf:

✔Laboratorio di eco pongo con le spezie e le verdure.

✔Microlab di strada di cucito creativo: pupazze di pezza.

 

Dalle 11:00 alle 18:30 a cura dell’Ass. G.Eco:

✔L’Orto d’Asporto: dopo un piccolo gioco sul riconoscimento dei semi ciascun bambino pianterà un piccolo orto in una scatola per il cibo d’asporto in polpa di cellulosa.

✔Animali Golosi: i bambini conosceranno alcuni animali dal vivo attraverso degli indovinelli che consentiranno di approfondire le loro abitudini alimentari in modo divertente

✔Merenda per pennuti: I bambini costruiranno una piccola mangiatoia da tenere in balcone o in giardino per nutrire gli uccellini che vivono in città.

✔Bon Bon di semi: i bambini prepareranno delle caramelle di semi impastando argille e terra. I semi all’interno delle “caramelle” saranno di piante gradite agli insetti e/o di piante aromatiche.

✔Alle 12:00 Impariamo a fare la pasta: tagliatelle colorate a cura della          scuola di cucina Tu Chef.

 

ATTIVITÀ a cura del Parco dell’Appia prenotabili sul sito https://www.parcoappiaantica.it

 

Sabato:

10:00 Casale dell’ex Mulino e il Cenotafio di Annia Regilla

10:30 English bike tour – Hidden gems in the Appia Antica Park

20:00 In bici con le lucciole in Caffarella

21:00 Alla ricerca delle lucciole

 

Domenica:

10:00 Casale dell’ex Mulino e il Cenotafio di Annia Regilla

10:00 Un giardino piccino. Piccoli giardinieri – www.hortusurbis.it

10:00 Yoga con la Ninfa

10:30 English bike tour – Hidden gems in the Appia Antica Park

11:00 CartaLab: il laboratorio della carta

21:00 Serata astronomica

 

CONFRONTI

Sabato:

17:30 Presentazione campagna territori Equosolidali a cura di Associazione Botteghe del Mondo

18:00 AgroAmaro: l’Agro romano e il consumo del suolo con Ispra a cura di Michele Munafò, responsabile Ispra dell’Area uso del suolo, monitoraggio del territorio, desertificazione

Domenica:

18:00 Plastic NO-MORE a cura di Silvestro Greco, biologo marino, Istituto Talassografico e docente all’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, e Luca Taglieri, docente all’Università dell’Aquila, esperto di gestione dei rifiuti e bonifiche

19:00 Riunione Piccola Distribuzione Organizzata a cura di Rete economia solidale Roma

MOSTRA

“Plastica” a cura ISFCI – Istituto Superiore Di Fotografia

Approfondisci sul nostro sito > www.slowfoodroma.it

Per info e prenotazioni > [email protected]

Una grande festa del cibo, del vino, della birra e delle produzioni locali. Arrivano in città gli osti e i produttori, i vignaioli e i birrai, i contadini e gli artigiani.

Osteria! per la sua terza edizione torna alla Cartiera Latina, nel cuore dell’Appia e dell’Agro romano, il 9 e 10 giugno: quest’anno in apertura dell’Estate Romana. Due giorni di degustazioni, Mercato della Terra, Presidi Slow Food, Laboratori del Gusto, confronti su temi di attualità, una mostra e tante iniziative dedicate ai bambini.

Protagonisti i nostri temi più cari: la sostenibilità, la biodiversità, la tutela del paesaggio, a cui si aggiungono le emergenze più attuali, al centro delle due campagne internazionali dell’Associazione: No More Plastic, contro l’uso della plastica per i danni che crea all’ecosistema marino e Menù for change, la lotta ai cambiamenti climatici partendo dal cibo, la cui produzione industriale causa un quinto delle emissioni globali di gas serra.

Sedici tra i migliori osti di Roma e del Lazio, tra cui sei Chiocciole (il riconoscimento assegnato dalla prestigiosa Guida Osterie Slow Food 2018), vi proporranno i piatti migliori della tradizione locale, tutti declinati secondo le indicazioni Menù for change: materie prime a km zero, stagionali, piccole produzioni, minimo scarto e riuso delle parti meno pregiate. Perché mangiare bene aiuta il pianeta!

Potrete degustare i vini di sette piccole cantine laziali tra le più interessanti: dal cesanese alla passerina, dal bellone al nero buono fino ad arrivare all’aleatico. E la birra artigianale di Alta Quota, l’eroico birrificio di Cittareale che ha resistito al sisma.

Per i piccoli uno spazio slow a disposizione con attività di sviluppo del gusto, delle competenze sensoriali e della cura dell’ambiente: laboratori di orticoltura, creare un’etichetta narrante, imparare a fare la pasta in casa e una merendina sana, lo slime ecologico, letture gastronomiche e disegni vegetali; e poi pupazze di pezza, trucca-bimbi a tema, eco-pongo di spezie e verdure, animaletti golosi, mangiatoia per uccellini e bon-bon di semi. Mentre mamma e papà si rilassano nel Parco o imparano insieme agli esperti Master of Food a raccogliere le erbe di cui la nostra campagna è ricca e che hanno mille proprietà benefiche e nutritive.

Grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione Botteghe del Mondo, il Mercato vedrà la partecipazione di venti testimoni dell’economia di piccola scala, tra produttori di Presidio (il progetto di tutela Slow food) e piccole botteghe equo-solidali.

Non mancheranno momenti di approfondimento. Sabato sul consumo del suolo a cura di Ispra (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) e domenica sulla plastica, tema al quale sarà dedicata anche una mostra dell’Istituto superiore di Fotografia. Inoltre grazie al sostegno di Acqua Egeria le bottigliette di acqua bevuta nei due giorni saranno totalmente riutilizzate.

Slow Food Roma vi aspetta sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 10 alle 24, nel Parco dell’Appia Antica, all’ex-Cartiera Latina. In centro città, all’inizio dell’area archeologica dell’Appia, ma già dentro l’Agro romano.

La nostra Festa delle Osterie è un tavolo al quale ci sediamo insieme per parlare di cibo vero, di produzioni sostenibili, di ambiente, dei piatti e dei nostri ricordi. Ascoltando musica, bevendo vino e birra artigianale, incontrandoci.

Per informazioni e contatti:

Paolo Venezia, [email protected]

Tel. 340-8191805