Osteria Summa Terra a Somma Vesuviana, tutti i sapori dell’orto di Napoli


I Pomodorini del Piennolo

I Pomodorini del Piennolo

di Tiziano Terracciano
Osteria Summa Terra: Siamo a Somma Vesuviana, in un cortile adiacente la chiesa di Santa Maria del Pozzo, e lì dove sorge il Museo Contadino troviamo questo caratteristico localino allestito in autentico stile rurale.

Osteria Summa Terra - Il viale d'ingresso.

Osteria Summa Terra – Il viale d’ingresso.

Osteria Summa Terra - Il viale in uscita

Osteria Summa Terra – Il viale in uscita

Somma Vesuviana è rinomata per l’antica tradizione della lavorazione del Baccalà e dello Stoccafisso risalente alla fine del 1500, quando la controriforma della chiesa prescrisse il divieto di mangiare carne in determinati periodi dell’anno facendo cosi incrementare il fabbisogno di alimenti a base di pesce. La lavorazione dei pesci essiccati provenienti dal nord Europa era qui favorita dalla presenza delle sorgenti del fiume Sebeto che fornivano le grandi quantità di acqua corrente che servivano appunto alla loro lavorazione.

Non potevano dunque mancare pietanze a base di Baccalà in questa Osteria, ubicata in quella zona più a valle dove si narra ci fosse una sorgente secondaria del fiume. Il primo antipasto è composto da Baccalà in tre preparazioni diverse: Pastellato e fritto poggiato su cipolle in agrodolce; Rosticciato con sesamo e salsetta di Pomodorini del Piennolo Gialli; Marinato in una sorta di sushi napoletano con involucro di radicchio e ripieno di Baccalà, riso, limone e decorato con petali di fiori eduli. Tre preparazioni che esaltano in tre distinti modi l’eccellente materia prima.

 I Pomodorini del Piennolo


I Pomodorini del Piennolo

L’altro antipasto è composto da varie portate prevalentemente di verdure: Tortino di Verza ricoperto da scaglie di Grana; Millefoglie di Patate di Avezzano con Salsiccia e Provola di Agerola; ‘Mbruoglio di pane e Torzella (che con i suoi oltre 4000 anni di storia risulta essere il più antico broccolo sviluppatosi nel bacino del Mediterraneo ed essere essenziale ingrediente della tradizionale minestra maritata); Zuppetta di Scarole Fagioli a Formella con un filo di olio extra vergine di oliva alla salvia.

Osteria Summa Terra - Tortino di Verza e Millefoglie di patate di Avezzano con Salsiccia e Provola di Agerola

Osteria Summa Terra – Tortino di Verza e Millefoglie di patate di Avezzano con Salsiccia e Provola di Agerola

Osteria Summa Terra - 'Mbruoglio di Torzella e Pane

Osteria Summa Terra – ‘Mbruoglio di Torzella e Pane

Osteria Summa Terra - Il Tris di Baccala'

Osteria Summa Terra – Il Tris di Baccala’

Osteria Summa Terra - Zuppetta di Fagioli a Formella e Scarole

Osteria Summa Terra – Zuppetta di Fagioli a Formella e Scarole

Osteria Summa Terra - Il Pane

Osteria Summa Terra – Il Pane

A concludere un assaggino di formaggio di Pezzata Rossa Italiana con la straordinaria confettura di albicocche Pellecchiella facente parte del presidio Slow Food.

 Osteria Summa Terra - Il Formaggio di Pezzata Rossa e la Confettura di Pellecchiella


Osteria Summa Terra – Il Formaggio di Pezzata Rossa e la Confettura di Pellecchiella

Per primo è la volta dei Paccheri con Baccalà e Ceci di Cicerale presidio Slow Food, e dei Bucatini con Friarielli e Pecorino. Due primi che continuano ad esaltare nel migliore dei modi la già eccellente materia prima.

Osteria Summa Terra -I Paccheri con Baccala' e Ceci di Cicerale

Osteria Summa Terra -I Paccheri con Baccala’ e Ceci di Cicerale

Osteria Summa Terra - I Bucatini con Friarielli e Pecorino

Osteria Summa Terra – I Bucatini con Friarielli e Pecorino

Il menù cambia periodicamente e ci sarà da ritornarci sicuramente quando rientreranno in carta le Candele alla Genovese con cipolle di Alife e le altre preparazioni fatte a partire da prodotti slow food e a denominazione protetta come i Fagioli dente di morto di Acerra, le Papaccelle Ricce Napoletane, Le Peschiole, i Lupini Giganti di Vairano, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e ……..

Osteria Summa Terra
Piazza Santa Maria del Pozzo, 1
80049 Somma Vesuviana (NA)
tel. 081 5318496 
www.osteriasummaterra.it/