Paccasassi a Bacoli: la cucina di mare tra gli orti del porticciolo di Casevecchie nei Campi Flegrei


Ristorante Paccasassi Cucina di Porto, Bacoli
Via della Shoah, 21
Tel: 338 7996433
Aperto pranzo e cena. Domenica solo pranzo. Chiuso martedì

Giuseppe Di Ruocco e Laura Scamardella – Paccasassi

di Antonella Amodio

Siamo a Bacoli, sulla costa dei Campi Flegrei, dove i Romani hanno lasciato in eredità ville e anfiteatri, oggetto di grande attrazione per i turisti. In questo contesto, tra il mare e la storia, affacciati sull’antico porto romano di Miseno, ci sono molti locali dove fare una pausa.

Orto di Bacali – Paccasassi

Sul suggestivo porticciolo di Casevecchie, tra le lampare, il profumo di salsedine e gli orti, i giovani proprietari Giuseppe Di Ruocco e Laura Scamardella gestiscono Paccasassi Cucina di Porto, il ristorante affacciato sul mare, all’interno della struttura dell’ Hotel Baia Flegrea Meublè, con il quale condividono una splendida terrazza, oltre alle mura. Il nome “paccasassi” è il richiamo al finocchio marino selvatico, che cresce nelle fenditure della roccia, tra la sabbia e il mare e che nei Campi Flegrei prolifera. La location agevola la sosta, diventando un punto di forza per chi non conosce il ristorante, per poi scoprire una cucina di piatti solidi, dove abbonda il pesce fresco. Il dehors offre una vista mozzafiato sul porticciolo, creando un’atmosfera romantica e suggestiva.

Dehors – Paccasassi

Dehors – Paccasassi

Sala interna – Paccasassi

Ho conosciuto Giuseppe Di Ruocco anni fa, quando lavorava nelle sale de La Locanda del Testardo di Bacoli. Mi aveva servito un vino bianco della cantina Il Vino del Professore, una chicca prodotta a Castel di Sasso. Era una novità per me. Successivamente ha collaborato al Ristorante Indaco dell’Hotel Regina Isabella. Da qualche anno Giuseppe ha deciso di dare sfogo alla sua passione più grande: la cucina. Così, lasciato il tavolo dei clienti, ha indossato il cappello da chef e insieme alla compagna Laura, che si occupa dell’ospitalità, cura con devozione Paccasassi.

Cosa si mangia da Paccasassi

La cucina impiega soprattutto il pesce che arriva direttamente dalle barche dei pescatori che ormeggiano proprio di lato al ristorante, con proposte sempre nuove, al di là del menù che prevede piatti con una rotazione trimestrale. Tra i classici c’è la zuppa di pesce, la genovese di baccalà e il ragù “serio” napoletano. Molluschi e crostacei, tartare e capacci non mancano, così come la pasta fresca abbinata al pesce e alle verdure (in questa stagione con i friarielli e la scarola), secondo disponibilità quotidiana. I piatti si distinguono anche per di un tocco di autenticità, grazie ad una combinazione di preparazioni che sposano la tradizione e la creatività, rimanendo fedeli alle radici della cucina campana ma con la libertà di interpretarla in modo personale.

Carpaccio di pagello con la nostra giardiniera – Paccasassi

Alici marinate con puntarelle romane e salsa d’ ostriche – Paccasassi

Focaccia 100% biga, con pomodorini, scarola, acciughe di Sciacca e olive nere – Paccasassi

Focaccia 100% biga, con pomodorini, scarola, acciughe di Sciacca e olive nere – Paccasassi

Pasta mista, patate, sedano rapa, cipollotto marinato al mirin, aringa affumicata, olio al ginepro e nocciole tostate – Paccasassi

Frittura di alici – Paccasassi

Pane casareccia e tortano napoletano – Paccasassi

Ariete Casa Setaro – Paccasassi

Il segreto del successo di questo locale è la cura dei dettagli e l’attenzione alla qualità degli ingredienti. Giuseppe e Laura selezionano personalmente i prodotti garantendo freschezza. La carta dei vini si concentra sulla regione Campania, su produzioni italiane e internazionale inclusa, con un focus anche di vini denominati naturali. Altresì, tutti i giorni è proposto un cocktail, mentre per chi non rinuncia mai alla birra, Giuseppe ne ha selezionato quattro a base di mosto di vino.

Il ristorante Paccasassi è un luogo dove la buona cucina è accompagnata da una vista spettacolare sul mare. Un posto da scoprire, aperto anche per l’aperitivo.

Dehors – Paccasassi .

Menù degustazione di tre portate, più dessert: 50,00 €, con pairing vini: 65,00 €

Ristorante Paccasassi Cucina di Porto, Bacoli (NA)

Via della Shoah, 21

Tel: 338 7996433

Aperto pranzo e cena. Domenica solo pranzo. Chiuso martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.