La Prevenzione- Il vino del Professore


Nicola e Fabio Balato

Nicola e Fabio Balato

di Antonella Amodio

La Prevenzione Falanghina Igt 2019
€ 8,00
Il Vino del Professore – La casa di famiglia
Via ponte dell’olio, 18
81040 Castel di Sasso CE
Tel 349 1507352
[email protected]

Ho conosciuto questo vino grazie all’attenta ricerca fatta dal sommelier del ristorante La Locanda del Testardo di Bacoli, nella cui selezionata lista è presente l’etichetta La Prevenzione, insieme con quella del vino rosso La Terapia.

Mi aveva incuriosito il luogo di produzione: Castel di Sasso, piccolo comune facente parte delle terre della Baronia, in provincia di Caserta, che in genere vedono la produzione del vitigno pallagrello bianco, anziché della falanghina.

La Prevenzione- Il Vino del Professore

La Prevenzione- Il Vino del Professore

E’ stata una gran bella scoperta, che segnalo a chi ama bere bene e spendere altrettanto bene.

La piccola cantina che lo produce è Il Vino del Professore, omaggio a Nicola Balato, professore universitario di dermatologia che – innamoratosi di un vecchio casale in tufo, circondato da terreni vocati alla viticoltura – lo ha trasformato in casa di famiglia e poi in cantina, con la collaborazione dei figli.

Poche bottiglie (4.000 in totale) che raccontano di un rapporto d’amore tra territorio, vitigno e uomo, che interagiscono in armonia per ottenere un bianco dai profumi intensi e variegati, dove spiccano le note di ginestra e di albicocca.

Un sorso fresco, salino e gastronomico (meravigliosi 12 gradi) che non stanca, capace di trasferire, attraverso la degustazione, quel piccolo fazzoletto di territorio tanto amato dai Borboni, caratterizzato da elementi dalla tessitura tufacea. La Prevenzione è da tenere a portata di mano, quando assale la voglia di bere qualcosa di buono e per nulla ordinario.