Paestum Wine Fest, dal 25 al 27 marzo XI edizione: gli ospiti e le aziende


Paestum Wine Fest, dal 25 al 27 marzo, l’XI edizione della kermesse, palcoscenico delle eccellenze viticole italiane e internazionali

Paestum Wine Festival, la presentazione a Napoli

Presentata al Salone Margherita di Via Giuseppe Verdi la XI edizione di PAESTUM WINE FEST, il salone del vino del sud Italia che si terrà a Paestum Capaccio (SA) dal 25 al 27 marzo 2023.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Capaccio Paestum, accoglierà negli 8.500 metri quadrati coperti e 4.000 scoperti di NEXT- EX Tabacchificio oltre 250 aziende, 20 consorzi e gruppi d’acquisto per un totale di circa 11.000 etichette in degustazione, 50 buyer tra quelli nazionali e internazionali, 1.200 operatori del settore Ho.Re.Ca e un pubblico atteso di circa 15.000 presenze. In programma 35 masterclass e tre talk per offrire momenti di approfondimento con produttori ed esperti, e per affrontare i temi significativi del comparto enologico. L’evento sarà seguito da numerosi attori della comunicazione tra giornalisti, influencer e youtuber che assicureranno il racconto mediatico dell’intera manifestazione e dei suoi protagonisti oltre la divulgazione dei temi trattati sia sui canali di comunicazione tradizionali che su quelli digitali.

Questi numeri, di gran lunga superiori allo scorso anno, consentiranno di raggiungere uno degli obiettivi principali della tre giorni: promuovere il business del settore vitivinicolo su scala nazionale e internazionale quale vettore capace di contribuire alla salvaguardia del territorio, alimentando interessi culturali atti generare flussi di turismo economicamente significativi.

A consacrare la manifestazione enoica ha contribuito il premio ritirato, il 7 marzo scorso a Matera, dal fondatore Angelo Zarra nel corso dei WINES AWARDS 2023 assegnati dalla rivista e network internazionale Food And Travel Italia e Wine and Travel come ‘Evento wine dell’anno’.

Ampie le ricadute economiche attese su tutto il territorio, favorite anche dalle numerosissime convenzioni stipulate con alberghi, ristoranti e strutture di vario livello che accoglieranno il pubblico diretto al PAESTUM WINE FEST. Questo consentirà di contribuire in modo significativo alla destagionalizzazione dei flussi turistici diretti in Cilento e alla valorizzazione delle potenzialità di sviluppo della Campania come meta turistica.

Ampio e articolato il programma: incontri, confronti e l’alternanza tra degustazioni libere, momenti di formazione e divulgazione, guidati da esperti del settore alla scoperta di vini d’eccellenza, offrirà l’opportunità di vivere in un unico contenitore tante esperienze ma soprattutto darà concretezza al nuovo modello di business proposto da PAESTUM WINE FEST 2023. L’intento è quello di rivoluzionare i canoni e gli stereotipi formali, conciliando la disciplina e il rigore tipici della ritualità tradizionalmente legata agli eventi del vino, con la cordialità e l’accoglienza del sud.

Le masterclass in programma si ispireranno a diversi criteri e agli aspetti più disparati focalizzandosi, per esempio, sulle aree di produzione ovvero sulle singole cantine o degustazioni verticali e selezioni trasversali per arricchire il ventaglio di offerta e mettere a disposizione di addetti ai lavori e di enoappassionati opportunità rare nel medesimo contesto. Come, del resto, le talk che tratteranno argomenti di grande attualità e rilievo sociale quali: ‘Il vino è salute’‘Dalla sostenibilità alla circolarità: sfide e opportunità per l’enogastronomia’ e ancora ‘WineTech Heroes 2023, 5 wine start up stories oggi’.

 ‘La domenica ai Templi‘ invece sarà una preziosa parentesi: a due passi da NEXT- EX Tabacchificio, la mattina del 26 marzo si terranno due masterclass all’interno del Tempio di Nettuno. I relatori saranno Alessandro Rossi, Andrea Gori, Luciano Ferraro, Luciano Pignataro, Paolo Lauciani, Riccardo Cotarella e Sissi Baratella.

Tra le partnership spiccano quella con Decanto che ha scelto PAESTUM WINE FEST per la degustazione dei vini premiati con ‘Tre Cavatappi’, il massimo del punteggio assegnato dal team e la collaborazione con gli istituti alberghieri, grazie alla quale sarà lanciato il contest ‘Premio per il futuro’: rivolto agli studenti del quinto anno, con l’obiettivo di promuovere e stimolare la conoscenza, attraverso il riconoscimento di una borsa di studio in autorevoli centri di formazione della cucina e ospitalità.

Infine, per sottolineare ancor più la sinergia tra PAESTUM WINE FEST e il suo territorio, completeranno l’offerta dell’evento i ‘fuori salone’, appuntamenti che prenderanno vita in accoglienti realtà locali che per un giorno si tingeranno dei colori del vino d’eccellenza, ospitando degustazioni e altri momenti di approfondimento della cultura enologica.

Tra le novità di questa XI edizione, l’interfaccia ‘Pony wine’ che consentirà alle aziende, ai consorzi e distributori partecipanti di richiedere in tempo reale sia servizi tecnici e di logistica (supporto bicchieri o scelta tipologia di ghiaccio etc.) sia servizi di comunicazione come la possibilità di fissare appuntamenti con gli attori della comunicazione tradizionale e digitale (giornalisti, influencer e youtuber etc.) presenti in fiera che l’organizzazione, grazie a un efficiente staff under 40, ha selezionato per l’evento.

Nel corso della conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Luciano Pignataro sono intervenuti: Paestum, Felice Casucci – Assessore al Turismo Regione Campania, Angelo Quaglia – Consigliere del Comune di Capaccio Paestum, Franco Picarone – Consigliere Regionale e Ottavio Gabriel Sorrentino – socio fondatore.

 

 

“Abbiamo creato Paestum Wine Fest – afferma Angelo Zarra, fondatore dell’evento – per promuovere un settore che porta benessere al territorio, che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, che crea cultura e attrae appassionati di un turismo intelligente. Grazie alla sinergia con le amministrazioni locali e nazionali nonchè le associazioni di categoria, porteremo nella città dei Templi, una selezione di grandi e piccoli produttori di una bella fetta d’Italia”.

All’insegna dell’eccellenza ed esclusività, relatori e ospiti dell’evento saranno Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore della rubrica DiVini, Luciano Pignataro, giornalista e scrittore gastronomico, Paolo Lauciani, ai vertici della Fondazione Italiana Sommelier, che ha condotto la rubrica Gusto del TG 5, Daniele Cernilli giornalista enogastronomico italiano e il direttore e curatore del magazine Doctor Wine e della Guida Essenziale ai Vini d’Italia . Saranno presenti anche Roberto Parodi scrittore, giornalista e conduttore televisivo, Francesco Corsi giornalista del “magazine enogastronomico con il cappello, Carlo Zucchetti”, Antonella Amodio, giornalista e critica enogastronomica, collaboratrice della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, Eros Teboni pluripremiato sommelier, Stefano Tesi, giornalista professionista nel settore dell’agricoltura, dell’agroalimentare ed enogastronomia, Sissi Baratella enologa, wine writer e comunicatrice del vino. Prevista la partecipazione anche di Alessandro Rossi, “lo zingaro di Lusso” wine manager di Partesa for Wine, Federico Gordini, ideatore dell Milano Wine Week e Fenisio Noce, Sales Director di Bellavita Expo, il principale evento B2B per la promozione del Food & Beverage italiano all’estero attraverso trade show annuali. Presenzieranno anche Andrea Gori, oste, giornalista e wine critic,  Simona Geri, “The Winesetter”, esperta comunicatrice digitale del vino oltre ad Assoenologi, la più antica organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli al mondo.

Presentatore ufficiale del Paestum Wine Fest XI sarà Marco di Buono, noto volto televisivo italiano e attore teatrale, mentre super ospite radiofonico, Pippo Pelo, voce di punta che accompagna gli italiani ogni mattina con Radio Kiss Kiss.

In un programma fitto di eventi, un “salotto buono” dedicherà spazio alle interviste di autorità del settore, oltre ad esperti, testimonial, ospiti ed espositori che racconteranno esperienze, progetti, prodotti afferenti la filiera del vino.

 

Paestum Wine Fest è nato nel 2012. E da allora è stata una crescita continua con l’auspicio di valicare i confini di Paestum mediante eventi gemelli che mirino ad internazionalizzare la manifestazione. Le linee guida della fiera del futuro saranno infatti la crescita internazionale, miglioramento dei servizi logistici e creazione di show ad hoc dedicati ai buyer.

 

Gli ospiti del Paestum Wine Festival 2023

MARCO DI BUONO

LUCIANO PIGNATARO

PAOLO LAUCIANI

ANFREA GORI

SISSI BARATELLA

ANTONELLA AMODIO

ALESSANDRO ROSSI

EROS TEBONI

ROBERTO PARODI

SIMONA GERI

LUCIANO FERRARO

ROBERTO DI MEO

FRANCESCA NEGRI

GIANNI FABRIZIO

ANDREA PETRINI

MASSIMILIANO COSTA

FRANCESCO CORSI

PIPPO PELO E ADRIANA PETRO

DANELE CERNILLI

GUIDO BARENDSON

CHIARA GIANNOTTI

 

Le aziende del Paestum Wine Festival 2023
(in aggiornamento)

ARGIANO

CINZIA MAUCIONE

FONTANA REALE

LE SODE DI SANT’ANGELO

PURE SARDIGNA

VALLEPICCOLA

ZORZON

CANTINA Di VENOSA

AZIENDA MAGNONI

SAN SALVATORE

VILLA LE CORNOLIE

AZIENDA ROTOLO

COLESEL

TEMPERE

ANTONELLI SAN MARCO

BENAZZOLI FULVIO

VILLA CRESPIA (F.MURATORI)

PIETREIONNE

PASSO DELLE TORTORE

AGRICOLA STRAPELLUM

CASTELLO DI VOLPAIA

TENUTA SAN LEONARDO SRL

LA GUARDIENSE

ROBERTO DE VITA

I PATRIZI

VILLA PRANDONE

CAVEMONAJA

CANTINA RICCHI

MONSERRATO

CANTINA SACCO

ROSSELLA CICALESE

AZIENDA CALAFE’

TENUTA CAVALIER FERRANTE

ZORZETTIG ANNALISA

LEMONONLINE

NATIV

VINI DE STEFANO

CANTINA CORDERO

GIOVANNI ROSSO

FONTANA TAGLIA

CONTRADA MITO

BOCCELLA ROSA

CANTINA I FALCO

LA TUNELLA

LA DELIZIA

Zanotto ferro 7

I CARPINI

LE PERGOLE

AGRICOLA LE GRAZIE

CANTINE TORA

ELEVEN TRADE

GUIDO MARSELLA

CANTINA SAN PAOLO

MAZZEI

BIANCHINI ROSSETTI

CAPOBIANCO WINE

AZIENDA FRESCOBALDI

FATTORIA ALOIS

TREDANIELE

MZERO

ANDREA MOSCARIELLO

JAKO WINE

FAMIGLIA PAGANO

TENUTA I GElSI

CANTINA TRABUCCO

CANTINE FEDERICIANE

 

CONSORZIO VITAE SALERNO

HERES

BALAN

PARTESA

 

SPONSOR

CRAPA MANGIA

MUGAVERO

PLANET

SLEEVE LAB

 

Paestum Wine Fest: https://www.paestumwinefest.it

Produttori precedente edizione: https://www.paestumwinefest.it/le-cantine-2022/

2 Commenti

  1. Buonasera,
    Mi chiamo Michele Claudio Di Nuzzo.
    Collabora con mia sorella titolare della società agricola Di Nuzzo Vini micro cantina in Durazzano (BN). È ancora possibile partecipare all’evento?
    Cordialmente
    Michele Claudio Di Nuzzo

I commenti sono chiusi.