Pagare prima di mangiare: ecco la misura antiscrocco di un ristorante in Costiera


di Marco Contursi

Curiosità estiva. A Vietri sul Mare c’è un ristorante che fa pagare, nelle sere di maggiore affluenza il conto subito dopo che si è ordinato, quindi prima che arrivi il primo piatto. Il titolare difende la scelta, spiegando che molti sono scappati via approfittando della confusione e che ricorre a questa misura antiscrocco solo nelle sere di pienone.
Molti i commenti in rete, alcuni pro altri contro. I pro, ricordano che anche nei bar si chiede di fare lo scontrino prima della consumazione.
I contro che non si può trattare tutti da scrocconi per colpa di qualcuno e che nascono problemi se poi qualcosa non piace, o è difettato, tipo un vino che sa di tappo. A me ha fatto ricordare la scenetta del film “Così parlò Bellavista” in cui il cameriere dice ai clienti “Guardate bene la mia faccia e i soldi dateli solo a me, perché spunta da dietro agli alberi un finto cameriere che si prende i soldi e scappa via e voi poi dovete pagare due volte”.

E Voi Lettori da che parte state?

3 Commenti

  1. Al Mandarin Oriental di Bangkok, mi chiesero il pagamento anticipato con carta, ora che appaio più rispettabile dovrei provare qualche fuga alla Pieraccioni…

  2. La maggior parte dei cafe francesi con terrasse,fà pagare prima le consumazioni.D’altra parte da giovani chi non ha provato,o solo pensato,di fuggire via dopo aver consumato un pranzo o una pizza?Scagli la prima pietra.

I commenti sono chiusi.