Pane e Zucchero di Domus Otium, i prodotti naturali di un bellissimo agriturismo del Vallo del Diano


Pane e Zucchero - domus otium struttura

Pane e Zucchero – domus otium struttura

di Marco Contursi
Continua il nostro viaggio tra le realtà produttive artigianali che per reagire alla crisi attuale, hanno attivato la consegna a domicilio. Siamo ad Atena Lucana e Ivan Di Palma è titolare con fratello Walter, della splendida “Domus Otium”, un antico casale restaurato e trasformato in locanda di charme con annessi campi e stalle.

Pane e Zucchero - campi

Pane e Zucchero – campi

Qui si pratica una agricoltura di recupero, di antiche cultivar, sia di cereali che di frutta, si producono salumi secondo le antiche ricette locali, di questa terra a cavallo tra la Basilicata e la Campania, si organizzano corsi di panificazione e di realizzazione di conserve vegetali, si offre una ristorazione autentica con ricette e prodotti locali, sono disponibili stanze luminose e tranquille che affacciano su una natura selvaggia, ancora popolata da cinghiali, lupi, istrici e tanti altri animali, che vivono liberi, nei boschi circostanti.

Pane e Zucchero - tavolo sulla vallata

Pane e Zucchero – tavolo sulla vallata

Ivan visto che è fermo con la ristorazione, ha deciso di dare vita a un vecchio progetto “Pane e Zucchero”, un laboratorio di produzione di pane, pasta, biscotti, conserve, dolci che ordinandoli per telefono, vengono consegnati, tramite corriere, comodamente a domicilio.

Pane e Zucchero - biscotti domus otium

Pane e Zucchero – biscotti domus otium

Pane e Zucchero - biscotti imbustati

Pane e Zucchero – biscotti imbustati

Tutto è autoprodotto, partendo da farine antiche e frutta e coltivati in terreni incontaminati a 780 m s.l.m . La cottura poi nel forno a legna, alimentato a fascine di ulivo, aggiunge sapori e profumi. Le foto danno una idea dei prodotti, poi basta chiamare Ivan per avere tutte le altre info utili al 3457024181, risponderà Ivan che ci dice “Ogni pane sarà accompagnato da dei versi. Creare una pagnotta, in un forno vivo, é un po’ come accarezzare il vento e riuscire a cantarne la magia”.

Pane e Zucchero - pane domus otium

Pane e Zucchero – pane domus otium

Pane e Zucchero - forno domus otium

Pane e Zucchero – forno domus otium

Comprare significa assaporare sapori autentici e spesso dimenticati, ma anche aiutare una azienda che lavora al recupero della memoria gastronomica di una terra, il Vallo di Diano, spesso sconosciuta anche per gli stessi cittadini campani, ma che è ricca di storia e tradizioni e di una gastronomia genuina e ricca di specialità, realizzate con sapienza antica.

Pane e Zucchero - cavatelli

Pane e Zucchero – cavatelli

Pane e Zucchero di Domus Otium Contrada Tempa degli Arnici
84030 Atena Lucana (SA)
mail: [email protected]
Tel.  3457024181