Ecco perchè il panettone di Alfonso Pepe è diventato leggendario


Alfonso Pepe e i suoi fratelli Giuseppe e Prisco

Alfonso Pepe e i suoi fratelli Giuseppe e Prisco

Panettone Alfonso Pepe
Via Nazionale, 2/4
84010 – Sant’Egidio del Monte Albino SA
Telefono: 081 515 4151
www.pasticceria-pepe.it/

di Francesca Faratro

Non di solo pane vive l’uomo ma necessariamente, anche di dolci e panettoni!

Ed è per lo stesso motivo che dopo la sua famiglia, alla quale è fortemente legato, Alfonso Pepe vive per la sua passione: la pasticceria.

Alfonso Pepe

Alfonso Pepe

Da piccolo non avrebbe mai immaginato di diventare così bravo nel suo mestiere, neppure quando, su invito di suo zio, arriva in un piccolo laboratorio ad Ascea Marina per imparare a fare i dolci.

E’ stato subito amore, lo stesso che qualche anno dopo ha provato per sua moglie Teresa.

Alfonso è un romantico, un pasticciere che ama la vita ed i dolci in egual misura. Senza le sue creazioni non ci sarebbe il suo sorriso e senza di lui, i suoi lievitati non avrebbero lo stesso sapore.

A Sant’Egidio del Monte Albino, nel locale dai toni verdi di Via Nazionale, è in laboratorio ogni giorno, a stretto contatto con la sua famiglia.

Con i fratelli Prisco e Giuseppe, è un lavoro di squadra che non conosce orari, né fatica ma che viene condotto con diligenza ed attaccamento alla professione, senza mai perdere né la forza né l’affetto che li unisce.

E’ qui dove puntualmente nel mese di dicembre, si celebra il Natale, la festa più gioiosa dell’anno alla quale Alfonso tiene particolarmente.

E lo fa sfornando ogni giorno i suoi panettoni, il quale numero varia intorno ai 1500/1800.

Per realizzare la golosa e soffice nuvola, divenuta celebre e presente nelle prime posizioni dei concorsi dedicati a questo dolce, di ore e di lavoro ne occorrono parecchi!

Alfonso Pepe - la preparazione

Alfonso Pepe – la preparazione

A distinguerla dalle altre, facendo concorrenza anche ai più buoni milanesi, è il colore bruno, la  crosta perfetta, i profumi degli ingredienti genuini e l’imballaggio che si presenta con un elegante packaging colorato.

Alfonso Pepe - la preparazione

Alfonso Pepe – la preparazione

Ben 36 le ore di lievitazione previste per ogni panettone, con una lavorazione che racchiude tre fasi.

Alfonso Pepe - la preparazione

Alfonso Pepe – la preparazione

Il primo giorno di questa lunga serie, inizia alle 6.30 con il rinfresco del lievito madre al quale succederanno ogni tre ore, altri rinfreschi. Nel tardo pomeriggio, verso le 17.30, il panettone riposerà a 28° per circa 12/14 ore per la lievitazione.

Il secondo giorno, quando l’impasto sarà lievitato, verrà adagiato nell’impastatrice con la restante parte degli ingredienti e le componenti che ne caratterizzeranno il gusto.

Dopo averlo impastato, pesato e pirlato, ogni panetto verrà inserito nei pirottini e lasciato lievitare per ancora altro tempo. Trascorse 6/7 ore di questa ennesima lievitazione, i panettoni ormai gonfi e pronti, andranno cotti per circa 50 minuti nel forno.

Appena cotto, il panettone verrà messo a testa in giù per completare l’ultima fase di produzione che durerà circa 8/10 ore.

Ogni anno sempre più buono e ricercato, il panettone di Alfonso Pepe viene alla luce in spazi pervasi dal profumo di buono e dalla stessa bontà che trionfa nel cuore di Alfonso e viene trasmessa attraverso i suoi occhi.

Alfonso Pepe e il suo panettone

Alfonso Pepe e il suo panettone

Ed è questo il suo segreto: l’amore incondizionato che lo fa svegliare ogni giorno all’alba, mettere la giacca e scendere in laboratorio. Lo fa per rendere felici i suoi clienti ma dapprima se stesso.

Alla domanda: “Maestro, ma lei ne mangia di panettoni?”.  Alfonso Pepe risponde fiero e netto: “io ne vado pazzo!”

Alfonso Pepe e Francesca Faratro

Alfonso Pepe e Francesca Faratro

E non c’è un gusto che più preferisce rispetto ad un altro. Ogni prodotto ha una particolarità diversa ma ad accomunarli tutti sono gli ingredienti di prima qualità, selezionati fra i migliori nel settore con un’attenzione particolare per quelli del territorio, per un panettone che racconti i luoghi dei quali Alfonso è particolar mente innamorato.

Del panettone Alfonso è diventato il re. Che sia questo all’albicocca, il più richiesto, o il classico o quello agli agrumi o persino quello al pomodorino corbarino: se porta la firma di Alfonso Pepe, è doppiamente festa!

Alfonso Pepe
Via Nazionale, 2/4
84010 – Sant’Egidio del Monte Albino SA
Telefono: 081 515 4151
www.pasticceria-pepe.it/