Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Aniello Esposito della pasticceria Dolce e Caffè a Salerno

Aniello Esposito
di Carmen Autuori
La pasticceria Dolce è Caffè è un presidio di tradizione che guarda al futuro
Aniello Esposito ha iniziato a muovere i primi passi in pasticceria a soli 14 anni come ragazzo di bottega a Sarno, suo paese di origine. Poi il trasferimento a Salerno dove ha lavorato in varie rinomate pasticcerie cittadine. Dal 2002, insieme alla moglie Carla, è il titolare di Dolce e Caffè. Lo zoccolo duro dell’offerta restano i dolci della tradizione a tal proposito, da quest’anno, l’intenzione è di accendere i riflettori sui dolci tipici della tradizione natalizia campana: mustacciuoli, roccocò, struffoli e castagnacci.
L’offerta di Dolce e Caffè, però, segue anche le tendenze moderne, nel caso specifico ampio spazio è dedicato ai semifreddi. Tra i più venduti, quello al cioccolato fondente aromatizzato al liquore Strega, e la torta Rocher – cavallo di battaglia di Aniello – in versione semifreddo con crema di pistacchio. Molto apprezzato, soprattutto dai più giovani, il semifreddo con crema di nocciola e nocciole di Giffoni IGP.
Come si evince dal nome della pasticceria, grande importanza è data all’angolo dedicato ai dolci per la prima colazione: croissant, brioche con il tuppo, danesi e le immancabili graffe a lievitazione “mista”, ovvero con lievito madre che regala al prodotto migliore struttura e un inconfondibile profumo.
Anche la produzione dei grandi lievitati rispecchia la visione tradizionale dell’arte pasticciera. Degno di nota il Panettone al Caffè: impasto classico al caffè e una piccola percentuale di cioccolato fondente, rigorosamente senza farcitura e il panettone con mela annurca e cannella, oltre al classico milanese e al mandorlato.
Costo 30 euro
Dolce e Caffè
Via Francesco Paolo Volpe, 41/43
Salerno
Telefono 089 232680