Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Domenico Manfredi della pasticceria D’Elia a Teggiano

Domenico Manfredi
di Carmen Autuori
«Innovare partendo dalle radici: è questa l’idea che ha orientato il mio percorso professionale. Una rivoluzione gentile>>.
Nel cuore del Vallo di Diano, a Teggiano, Domenico Manfredi a soli 12 anni ha cominciato a muovere i primi passi professionali nella pasticceria di mamma Giuseppina D’Elia, titolare della omonima pasticceria, quando i dolci ancora si cuocevano nel forno a legna. Dolci semplici, come le pastarelle, biscotti da inzuppo, o il tunnuliddo, tarallo a base di uova e farina ricoperto di glassa oppure la coronetta, un castagnaccio a forma di corona pensato per omaggiare Costanza d’Altavilla che è possibile trovare ancora oggi in pasticceria.
Teggiano con le sue tradizioni emerge in tutte le creazioni di D’Elia, tra cui la famosa Torta del Duca, base bisquit, ricotta e uvetta, creata in onore del celebre evento “A Tavola con la Principessa Costanza”.
La valorizzazione della biodiversità del Vallo di Diano e la solida formazione sono la base di tutte le creazioni del maestro, compreso la produzione degli eccellenti grandi lievitati. Ne è esempio l’ultimo nato, il Panettone del Contadino, che racchiude gli elementi essenziali della merenda rurale di una volta. Si tratta di un panettone che, al taglio, si presenta in tre colori dati da impasti differenti: fichi, pere e cioccolato, formaggio da vacca podolica e noci, paprica e peperone crusco. Non manca qualche concessione alle nuove tendenze, come il panettone al cioccolato al latte, mango e caramello e il Vegano, impasto all’olio d’oliva e assenza di uova. Degno di nota è quello con frutti di bosco e cioccolato Ruby, le cui note fruttate sposano magnificamente quelle acidule dei frutti rossi.
Costo: 30 euro
Pasticceria D’Elia di Domenico Manfredi
Via Anca del Ponte 25
Teggiano
Tel. 0975 73170