Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Ignazio Di Lieto della pasticceria Di Lieto a Nocera Superiore


Ignazio Di Lieto

di Carmen Autuori

In un’epoca di sapori standardizzati, il panettone della pasticceria Di Lieto, rappresenta una piccola forma di resistenza: quella di chi crede ancora nella manualità, nella lentezza e nel rispetto dei tempi naturali”.

Siamo nel centro dell’agro nocerino, a Nocera Superiore, sede storica della pasticceria che oggi ha anche un punto vendita a Cava de’Tirreni. Qui Ignazio Di Lieto continua ad essere impermeabile alle mode cicliche che, come in tutti i settori, investe anche la pasticceria. La produzione si attiene strettamente alla tradizione campana, le uniche monoporzioni sono la Delizia al Limone, i Profiteroles e, in estate, qualche dolce alla frutta.

Ignazio, giovanissimo, è stato a bottega presso una famosa pasticceria cavese, dove ha imparato i rudimenti del mestiere e, soprattutto, si è approcciato all’arte della lievitazione.

<<La passione per i lievitati e, conseguentemente la cura per il lievito madre– dice Di Lieto – mi è stata trasmessa da un vecchio pasticciere in pensione che, per trascorrere il tempo, si dilettava a cimentarsi con i lievitati nel laboratorio dove ero a bottega. Ogni mattina si faceva regalare da un panificio un pezzo di lievito che poi trasformava in panettoni con metodi del tutto rudimentali>>.

Nel corso degli anni ha frequentato svariati corsi di formazione, sempre centrati sulla lievitazione, tra gli ultimi quello con il maestro Luigi Biasetto.

La produzione di grandi lievitati rispecchia la sua idea di pasticceria tradizionale: panettoni essenziali, realizzati con materia prima di grande qualità. Una delle costanti di Ignazio sono le albicocche “pellecchielle” che hanno quasi sostituito i canditi, in quanto regalano al lievitato la stessa umidità della migliore uva passa o dell’arancia candita. Originale e gustoso l’abbinamento del frutto che parla vesuviano con il cioccolato al caramello.

Costo: dai 38 ai 43 euro

Pasticceria Di Lieto
Via Vincenzo Russo 186
Nocera Superiore
Tel. 081 362 7346  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.