Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Luca Rinauro della pasticceria Lina a Eboli

Luca Rinauro
di Carmen Autuori
Luca Rinauro: “la passione per i lievitati mi ha sempre accompagnato, da quando la materia che prediligevo a scuola era la chimica. È stata una sfida con me stesso, ma è stato necessario acquisire la tecnica da un maestro: ho scelto Morandin”.
Se vi state dirigendo in autostrada verso Sud e siete amanti dei dolci che hanno fatto grande la pasticceria italiana, è d’obbligo una tappa a Eboli: a due minuti dall’uscita autostradale c’è la Pasticceria Lina, da un trentennio punto di riferimento per gli amanti della pasticceria tradizionale e, in particolare, della pasta di mandorle.
Il locale conserva un’allure anni Settanta che vi riporterà alle classiche domeniche italiane, quando il fine pasto era la ‘guantiera’, prima dell’avvento, a volte discutibile quando non realizzata a regola d’arte, della cosiddetta pasticceria contemporanea.
A portare avanti questa tradizione, ereditata dal padre Vito pasticciere di lungo corso, è il giovanissimo Luca Rinauro che ha coniugato la sua passione per la chimica con quella per la pasticceria tradizionale.
Nel 2020 Luca decide di frequentare un corso da Morandin, da cui riceve in regalo il lievito madre che nutre con grande cura e che è la base di tutti i suoi lievitati.
Oltre a quelli tradizionali troverete quelli che parlano di territorio, pur attingendo dalla migliore materia prima delle altre regioni, come il panettone con pera, cioccolato e rhum e quello con le albicocche pellecchielle semi candite.
Godurioso il Don Rafè, impasto con Arabica e cioccolato al caramello e, novità di quest’anno, il Dubai Style, cioccolato, pistacchio e pasta kataifi che accompagnerà il Rubino, lamponi canditi e cioccolato fondente, dedicato alla moglie. Di grande impatto gustativo il panettone con orzo tostato, amarene candite e cioccolato gianduia.
Non solo panettoni dolci ma anche salati, tra questi il Panputtanesca. Ispirato alla celebre ricetta napoletana, prevede all’interno olive taggiasche, capperi di Salina, pomodori secchi e alici di Cetara. Un lievitato che sicuramente farà parlare di sé alla manifestazione Panettone D’Artista.
Costo: 38 euro
Pasticceria Lina di Luca Rinauro
Via San Giovanni,49
Eboli
Tel. 389 1909817