Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Nicola Noschese di Noschese Bakery a Pontecagnano

Nicola Noschese
di Carmen Autuori
La lievitazione non è solo tecnica, ma una percezione epidermica che parte dalle mani e arriva alla testa.
I Noschese sono stati sempre riconosciuti come maestri dell’arte bianca sin da quando Aniello ed Enza, nel 1969 a Pontecagnano, iniziarono la loro attività di panificatori. Affiancati dai figli Nicola e Luciano, l’attività ha sempre tenuto conto dell’evolversi dei tempi assecondando l’evoluzione delle abitudini alimentari comprese quelle legate al consumo del pane.
Oggi la bakery con il forno a vista e l’introduzione di un eccellente angolo gastronomia con servizio al tavolo, è un concept all’avanguardia. Protagonista di questa ‘rivoluzione’ è stato Nicola, maestro lievitista, che ha preso le redini dell’attività di famiglia.
L’approccio al lievito madre è stato un fatto del tutto naturale, sin da quando ha mosso i primi passi professionali nell’attività di famiglia. È sua l’idea dei piccoli rustici – solo 25 grammi di peso – farciti con svariati ingredienti stagionali. La novità sta nell’involucro costituito da soffice pasta lievitata che sostituisce la classica pasta sfoglia.
Poi nel 2016, dopo aver frequentato la Cast Alimenti di Brescia e l’incontro decisivo con il grande Achille Zoia, Nicola decide di affrontare il complesso mondo dei grandi lievitati, innanzitutto per superare un limite professionale e poi per trarre il meglio dal suo adorato lievito madre.
Oggi Noschese Bakery è un punto di riferimento per chi ama i panettoni artigianali di qualità.
Vaniglia del Madagascar, burro francese, cioccolato belga e uva Ruby del Giappone, ma anche mela annurca campana, albicocche vesuviane, fichi e noci sono i protagonisti di un panettone che, pur restando fedele alla tradizione, guarda alle migliori materie prime del mondo.
Costo: 38 euro
Noschese Bakery
Corso Italia 133
Pontecagnano Faiano
Telefono 089 381090