Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Riccardo Parisi di Parisi Tradizioni Artigianali a Palomonte


Riccardo Parisi

di Carmen Autuori

Riccardo Parisi: “tutti i miei lievitati parlano dei boschi e delle valli del Cilento: la mia dispensa a cielo aperto”.

Riccardo Parisi, figlio di storici ristoratori alburnini, si è appassionato ai lievitati per caso dopo aver partecipato ad un corso di farine già pronte all’uso per la realizzazione di panettoni e colombe.

Da sempre attratto dall’autenticità, e cresciuto in una terra — i Monti Alburni — che custodisce un prezioso patrimonio di biodiversità, non poteva che accettare la sfida del lievito madre, elemento naturale e primordiale nella preparazione del pane e dei grandi lievitati artigianali. Così, rinunciò subito all’idea di un panettone ottenuto con preparati pronti all’uso, scegliendo invece un percorso fatto di cura, tempo e genuinità.

Decisiva la formazione con Morandin, sia per la gestione del lievito che per i processi di canditura, l’altra grande passione di Riccardo. Tutta la frutta dei lievitati è candita solo artigianalmente. I marroni di Sicignano sono sicuramente la sua specialità, a cui si aggiungono i frutti di bosco provenienti dal Parco Nazionale del Cilento, le bucce di limone Sfusato d’Amalfi e di cedro – entrambi di un piccolo produttore della costiera – e le albicocche di Buccino. Non solo frutta, Parisi candisce anche asparagi selvatici e il carciofo bianco del Tanagro, quest’ultimo usato nelle colombe pasquali.

Tutti i suoi panettoni parlano dei sentieri dei suoi amati boschi. Oltre al tradizionale, di grande impatto è quello ai marroni di Sicignano che insieme al panettone all’albicocca di Buccino, è tra i più richiesti. Quest’anno a Panettone d’Artista Riccardo Parisi porterà l’ultimo nato: panettone alle nocciole di Giffoni e fico bianco del Cilento.

 

Costo: da 37 a 45 euro

Parisi Tradizioni Artigianali
Via Vito Lembo 32
Palomonte
Telefono 338 7608304

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.