Panettone Maximo a Roma


PANETTONE MAXIMO

PANETTONE MAXIMO

di Marina Betto

Conosco un unico Panettone il bis-bis nipote di quel “pan di Toni” che un semplice panettiere della corte milanese di Lodovico il Moro ebbe l’idea di preparare mescolando alla pasta lievitata del pane quello che di meglio aveva a disposizione per farne un dolce, burro, dei canditi e l’uvetta sultanina.  La forma attuale del panettone si deve invece ad Angelo Motta che ispirandosi ad un dolce ortodosso decise di avvolgerlo nella carta paglia. La ricetta tradizionale non è cambiata ma le varianti sono tantissime come quella al cioccolato popolarissima e molto amata.

Christmas Marcket di Panettone Maximo

Christmas Marcket di Panettone Maximo

Panettone Maximo è la kermesse capitolina che avrà luogo domenica 4 dicembre presso lo spazio eventi “La Serra “del Palazzo delle Esposizioni di Roma dove potrete assaggiare i panettoni di ben 24 pasticcerie di Roma e del Lazio. Giunta alla sua 4° edizione questa manifestazione ideata da Fabio Carnevali e organizzata da RistorAgency con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Arsial e il supporto di alcune aziende come Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Circuito Made in Italy, vuole eleggere il migliore panettone del 2022 grazie ad una giuria di esperti pasticceri e giornalisti e grazie anche al voto popolare di coloro che parteciperanno e interverranno.

Christmas Marcket di Panettone Maximo

Christmas Marcket di Panettone Maximo

Non solo verrà decretato il più buon panettone classico e quello al cioccolato tra le pasticcerie in gara di Roma e delle province Laziali ma verrà assegnato anche il premio per il miglior packaging, miglior comunicazione digitale, premio della stampa estera e premio del pubblico. Oltre ai panettoni potrete degustare cioccolato, i vini del Consorzio Roma Doc con la possibilità di comprare il vostro panettone preferito per Natale, assistere allo show cooking di alcuni pastry chef. Le pasticcerie partecipanti avranno la possibilità di donare i loro panettoni ai bambini assistiti da case famiglia della rete MB Lazio.

Panettone Maximo 4 dicembre 2022

Spazio Eventi Salone delle Esposizioni via Milano 9/A -Roma