Panificio Cassella a Cusano Mutri: pane e biscotti con devozione
Panificio Cassella, Cusano Mutri (BN)
Contrada Triterno, 55
Telefono: 0824 862233
Aperto dalle 8:00 – 13.30/16:00 – 20:00. Domenica chiuso

Giuseppina Casella – Panificio Cassella
di Antonella Amodio
Al Panificio Cassella di Cusano Mutri i biscotti della Madonna del Rosario vengono preparati anche due volte al giorno. La richiesta è costante e racconta una devozione che si riflette nel lavoro quotidiano del forno, oltre a un sapere artigianale riconosciuto da tutta la comunità.

Biscotti della Madonna del Rosario – Panificio Casella
La Madonna del Rosario è profondamente venerata a Cusano Mutri. Il culto ruota attorno alla statua del 1689, custodita nella Chiesa di San Nicola. Sebbene la ricorrenza liturgica cada il 7 ottobre, le celebrazioni tradizionali – con la processione e la donazione dei ceri da parte delle antiche famiglie locali – sono da sempre accompagnate dalla preparazione di questi biscotti, divenuti simbolo di festa, identità e condivisione. Un dolce rituale che, nel tempo, ha superato i confini della sola ricorrenza religiosa. Oggi i biscotti all’uovo e al finocchietto vengono sfornati ogni giorno, richiesti non solo dai residenti ma anche da chi attraversa il Matese alla ricerca di sapori autentici.

Panificio Cassella

Assortimento – Panificio Cassella

Assortimento – Panificio Cassella

Assortimento – Panificio Cassella

Assortimento – Panificio Cassella

Assortimento – Panificio Cassella

Assortimento – Panificio
A custodire e rinnovare questa tradizione sono le sorelle Giuseppina e Mariantonia Cassella, che insieme alla madre, al marito di una delle sorelle e al nipote conducono il forno di famiglia, nato nel 1979 e oggi alla seconda generazione. Un lavoro corale, basato su una scelta precisa di artigianalità: «Noi facciamo tutto qui, non compriamo nulla già fatto – racconta Giuseppina – e mamma ci dà una grossa mano con le verdure che verranno impiegate per le pizze ripiene».

– Panificio Cassella

Accanto ai biscotti, il Panificio Casella è punto di riferimento per il pane, la pizza e il tortano, ma anche per preparazioni identitarie come la pizzonta, la pizza ammazzafame unta di olio, e i taralli, espressioni della quotidianità cusanese.

Ciccioli di maiale – Panificio Cassella
Tutto viene realizzato internamente, persino i ciccioli (cicoli) di maiale, utilizzati per tante preparazioni salate. I casatelli – non’è il casatiello napoletano – confermano la tradizione che mantiene nomi propri, che nascono da pochi ingredienti essenziali – farina, uova e olio extravergine di oliva per la sfoglia – mentre il ripieno unisce uova e formaggio vaccino del Matese.

Casatelli – Panifici Cassella
Nel periodo pasquale, tra le preparazioni più richieste spiccano anche i calascioni di grano, rustici dalla sfoglia sottile simili a ravioli, che scandiscono il calendario del forno insieme alle festività. Freselle, fette biscottate e tanto altro, al Panificio Cassella, non mancano e il lavoro quotidiano rende viva la devozione giorno dopo giorno.