Paninoteca Da Francesco da Portici a Napoli, Zio Frank e suoi splendidi panini


Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

di Bruno Sodano

Francesco Zeno, giovane imprenditore campano, è diventato un punto di riferimento per la comunità di Portici. Per tutti è Zio Frank e fa dei panini davvero molto gustosi. Aveva 14 anni quando, per gioco, ha iniziato ad aiutare lo zio diventato poi il suo maestro. A 20 anni ha continuato per le vie della città con il suo take away fino ad arrivare a tagliare il nastro nel suo locale di Portici che a febbraio compirà sei anni. Il suo successo è palese anche sui social che gestisce lui personalmente. Fra Facebook ed Instagram conta oltre 52.000 followers.

Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

Un perfezionista che coltiva una passione più che un lavoro. L’attenzione parte già dal taglio del panino che deve essere fatto nel punto migliore per creare una buona base allo step successivo che è il contorno. Poi si passa alla cottura della carne e alla farcitura che va fatta dalla prima all’ultima punta del panino. Si arriva così alla cottura del pane sulla brace che viene reso morbido dentro e croccante fuori… dal sapore unico. Questa è sicuramente la sua firma.

Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

Locale molto carino con la cucina a vista. Un team educato e sorridente. In sala presente qualche posto dove potersi sedere ma sono punti di appoggio, non c’è il servizio a tavolo. Nel menù ci sono dei panini che fanno venire fame solo a guardarli. Il più complesso è il Big Ben ed è esclusiva solo del pranzo. Prende il nome dall’orologio di Londra. Al suo interno troviamo porchetta completa, salsiccia prima arrostita e poi tagliata a fette e per finire un involtino di bacon ripieno di patate, provola e sottilette. Molti penseranno che questa è una cosa molto FoodPorn ed in realtà lo è. Ma la cosa bella è che nonostante i tanti ingredienti, all’assaggio, ognuno mantiene la sua identità.

Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

Paninissimo non è da sottovalutare. Molto buono e composto da porchetta , provola , prosciutto cotto , salsiccia e patate alla piastra. Quest’ultime sono una vera e propria specialità di Zio Frank che le sminuzza e le completa con provola e sottilette.

Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

Per concludere in bellezza ecco lo ziofrank farcito con porchetta, provola, prosciutto cotto, bacon croccante, sottilette e costatella di maiale tagliata a straccetti.

Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

Questi sono i panini che meglio rappresentano questo posto ma una sua grande caratteristica è la vetrina ricca di contorni. Tu scegli la base e poi ci metti quello che vuoi. Non si pagano e si possono scegliere in quantità. Un’ottima cosa per i vegetariani ed anche i vegani perché la scelta è davvero varia.

Paninoteca Da Francesco

Paninoteca Da Francesco

Da un anno Zio Frank ha raddoppiato ed ha aperto a Piazza Sannazzaro di Napoli.

Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato (pranzo e cena) e la domenica solo cena. Il sabato a pranzo a Napoli è chiuso.

Un panino costa mediamente 8,00€ ed è davvero molto grande.

SEDE PORTICI

Via Martiri Di Via Fani n 8
80055 Portici
0810201792

SEDE NAPOLI

Piazza sannazzaro 64-65
80122 Napoli
081 1881 0964