Paolo Amato trionfa a Crudi in Italia


La premiazione

La premiazione

di Marco Contursi

Grandi soddisfazioni per Paolo Amato, mastro casaro del caseificio di famiglia Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino. Il giovane ma affermato produttore di formaggi ha trionfato a “Crudi in Italia”, il concorso nazionale del caseario a latte crudo svoltosi ad Asciano in provincia di Siena e promosso dall’Associazione Cuochi Alta Etruria, assieme a Comune di Asciano, Regione Toscana, Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Siena, Azienda USL Toscana Sud Est ed il supporto pratico della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, dell’Associazione Cuochi Senesi e dell’Azienda Sapori di Toscana.

Caprino vincitore

Caprino vincitore

Ben due i primi posti di Paolo che ha trionfati col “ Caprino dei Monti Lattari del Caseificio Aurora” nella categoria lunga stagionatura e con il Blue di Bufala nella categoria latte di bufala stagionato aromatizzato.

Blue di Bufala foto M.S.Dedu

Blue di Bufala foto M.S.Dedu

Due riconoscimenti importanti che si vanno ad aggiungere ai tanti premi vinti in tutta Italia dal casaro preferito di tanti chef stellati.

Premio blue di bufala

Premio blue di bufala

Premio caprino

Premio caprino

“Da quando abbiamo il controllo di tutta la filiera del latte- ci racconta Paolo- grazie all’acquisizione di alcune stalle, possiamo esprimerci al meglio e i risultati ci danno ragione. Tutto parte dal benessere degli animali che vengono allevati secondo natura, godendo dei pascoli incontaminati di alcune delle zone più belle della Campania”.

Premio crudi d'Italia

Premio crudi d’Italia

Grandi formaggi stagionati ma anche ottimo fiordilatte presso il caseificio Aurora che lavora latte di mucca jersey che produce un latte più grasso e saporito, una eccellenza casearia campana in cui ha sempre creduto Paolo Amato, giovane casaro dell’agro nocerino sarnese che trionfa da anni nelle più importanti manifestazioni del settore caseario.

Si ringrazia per le foto Mariana Silvana Dedu.

Caseificio Aurora
Traversa, 31, Via Alfonso Albanese, 1,
Sant’Egidio del Monte Albino SA 081 917298

Un commento

  1. I formaggi di Paolo Amato sono sempre una marcia in più , la passione e l’amore sfegatato vengono trasmessi in queste sue creazioni casearie , forza Paolo e complimenti.

I commenti sono chiusi.