Passione e qualità, Da Isidoro a Palinuro


Da Isidoro

Da Isidoro

di Bruno Sodano
Era il 1968 quando Isidoro Gallo aprì al centro di Palinuro. Un posto che con il tempo si è guadagnato la fiducia di clienti e dei turisti. Due sale, una interna ed una esterna, per un totale di circa 90 posti. Giovanni Forte, attuale proprietario, ha iniziato da cameriere fino a ritrovarsi oggi ad essere il gestore. La carta dei vini vede in primo piano il Cilento e non manca il vino della casa con bottiglie della Cantina Barone di Rutino con etichettatura personalizzata.  Il piatto della casa è la vicciatella della nonna, cioè un piatto di verdure miste stagionali con al centro una fresella di grano.

Da Isidoro - Vicciatella della nonna

Da Isidoro – Vicciatella della nonna

Da Isidoro il misto mare non lascia indifferenti: è fatto da crostini di pane casereccio alle alici di menaica e marinate, cocktail di gambero, baccalà bollito, fritto e al carpaccio, salmone affumicato, crocchè artigianale alla cilentana, gamberi impanati e fritti, tonno artigianale sott’olio e al centro del piatto un polpo all’insalata con patate.

Da Isidoro - Antipasto misto mare

Da Isidoro – Antipasto misto mare

Anche le alici alla piastra sono da provare. Fra i primi piatti c’è una buona scelta ma salta all’occhio lo spaghetto alla palinurese. Il condimento è di alici di menaica, olive nere, zucchine e pan grattato. Cottura della pasta al dente e giusto equilibrio degli ingredienti.

Da Isidoro - Spaghetti alla palinurese

Da Isidoro – Spaghetti alla palinurese

Fra i secondi non manca il pescato locale con tanto di gamberoni ed il tanto amato baccalà fatto in tre varianti: gratinato, fritto e alla pizzaiola.

Da Isidoro - Gamberoni alla griglia

Da Isidoro – Gamberoni alla griglia

Da Isidoro - Baccala' gratinato

Da Isidoro – Baccala’ gratinato

Un altro grande punto di forza del ristorante è dato dalla pizzeria capitanata dal pizzaiolo Pasquale De Luca. Idratazione al 67% e condimenti molto variegati.

Da Isidoro, pizze

Da Isidoro, pizze

Anche i dolci meritano una menzione perché buoni. Da provare i semifreddi che rinfrescano e fanno concludere il pasto con dolce gusto.

Da Isidoro - Millefoglie nocciola e vaniglia

Da Isidoro – Millefoglie nocciola e vaniglia

Ristorante pizzeria Da Isidoro
Via Indipendenza, 158
84051 Palinuro SA
Tel. 0974 931043