Pasta in Spiaggia, domani tutti a Nerano per provare le tredici ricette di tredici formati di Gragnano


Pasta in spiaggia, Nerano

Pasta in spiaggia, Nerano

Domani sera, a Marina del Cantone, dalle 20.30 a mezzanotte, la cucina «open», in riva al mare della Terra delle Sirene, per la seconda edizione di «Pasta in spiaggia». L’appuntamento, promosso dai Consorzi Pasta di Gragnano igp e AmoNerano, affida all’estro e alla fantasia di 13 chef di altrettanti ristoranti di Nerano e dintorni il compito di abbinare 13 formati di pasta ad altrettante ricette, elaborate con gli ingredienti tipici del territorio, attingendo dal mare dei golfi di Napoli e Salerno e dalla terra felix di Massa Lubrense e dintorni.
L’evento, presentato nello scorso mese di aprile, con una convention sulla dieta Mediterranea, ospitata alla Taverna del Capitano e promossa da Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, presidente e direttore del Consorzio Pasta di Gragnano igp, nobilitata dalla partecipazione della chef statunitense Hope Cohen e del professor Antonio Giordano, lo scienziato che ha fondato e presiede la Sbarro Health Research Organization di Philadelphia.

RistorantePastificioFormato PastaRicetta
Mary’s BeachIl Re della PastaCalamarataTotanetti di paranza e pomodorini del Piennolo
Quattro PassiAntiche Tradizioni di GragnanoTrofieZucchine, fiori di zucchine, lupini e limoni
La PerlaPasta d’AragonaMezzo PaccheroSugo di Scorfano
Baia NeranoPastificio Di MartinoTubettoniCozze, zucchine e pecorino
Taverna del CapitanoPastificio dei CampiMischiato potenteFagiolini e cernia al limone
Le SireneFabbrica della PastaPasta MischiataPasta fagioli e cozze
Pappone –

La Certosa

Antiche Tradizioni di GragnanoPenneMelanzane, Mozzarella, Pomodorini e basilico
Lo ScoglioFabbrica della PastaLinguineAlici con croccante al finocchietto
L’AfricanoPastificio MassaTubettoniCon i totani
FramarPastificio D’AnielloOrecchietteOrecchiette napoletane con pesto di zucchine e scaglie di mandorle
Maria GraziaIl Mulino di GragnanoSpaghettiAlla Nerano
Il CantuccioL’Oro di GragnanoMezze ManicheAlla Pescatora
Il NettunoPastificio Di MartinoMezzo PaccheroMezzo pacchero freddo. Verdure di stagione, scorzette, gamberetti dei Galli e agrumi

«Pasta in spiaggia» si propone come una grande festa dedicata alla cucina dell’estate, ai sapori dell’orto e del mare che rendono unica l’enogastronomia della penisola sorrentina nel mondo. Nel corso della serata saranno anche disponibili i prodotti di qualità del merchandising firmato dal Consorzio AmoNerano, presieduto da Mariella Caputo, anch’essi veicolo e simbolo dell’impegno a diffondere con eleganza la bellezza di questi luoghi e della sua completa proposta turistica. Per l’appuntamento di lunedì sera. Il parcheggio Venione sarà aperto al prezzo convenzionato di 5 euro per la durata dell’evento, con servizio navetta per Marina del Cantone. Per soggiornare a Marina del Cantone la notte tra lunedì e martedì, gran parte degli hotel offriranno ospitalità al costo di 100 euro per la camera doppia. Il ticket della serata è di 10 euro per dieci assaggi.