Pasticceria Assalonne a Sarno


Guido Squillante

di Marco Contursi

Ne avevo tanto sentito parlare e mi sono deciso ad andarla a provare, la millefoglie di Assalonne. Eccola davanti a me, altissima, fragrante che svela un cuore goloso di crema a cioccolato e crema bianca con le amarene.

Pasticceria Assalonne – l’ingresso

Pasticceria Assalonne – il banco la domenica

La dolcezza della crema bianca è mitigata dal gusto leggermente acidulo  delle amarene, la crema al cioccolato, intensa, si sposa a meraviglia con al sfoglia croccante, appena fatta. Magnifica.

Pasticceria Assalonne – dolci

La pasticceria Assalonne di Sarno sta lì dal 1864, fondata da Ancora Giuseppe, a cui sono succeduti i figli, fino ad arrivare al 2005 quando subentra Guido Squillante, oggi coadiuvato dal figlio Angelo. Le ricette sono antiche, tra cui quella della millefoglie, vanto della maestria di Guido, che racconta “la ricetta risale al secolo scorso quando Antonio Ancora lavorava come pasticciere da Caflish e Van Bol & Feste, all’epoca la pasticcieria più rinomata di Napoli. Una crema bianca antica, che si unisce a una crema al cioccolato, su tre strati di sfoglia che una lunga lievitazione rende alta più di 15 cm e incredibilmente leggera, la completo con amarene e un tocco di zucchero a velo”.

Pasticceria Assalonne – pastiere

Pasticceria Assalonne – Brighelle

Pasticceria Assalonne – cassata rivisitata

La pasticceria si trova nel cuore antico di Sarno, a pochi passi da un’altra istituzione della gastronomia locale, la trattoria O Romano. Il locale è piccolo, e l’assortimento completo lo si trova la domenica mattina, le torte ovviamente sono da prenotare, come ho fatto io. Molto buona pure la torta moka, e la pasticceria da dessert, altra specialità della casa, tra cui la pasta maddalena con albicocca e cioccolato fondente.

Pasticceria Assalonne – chiacchiere

Pasticceria Assalonne – dessert

Pasticceria Assalonne – millefoglie

In questo periodo, con alle porte, sia il Carnevale che la Santa Pasqua è possibile trovare, pastiere, il finto sanguinaccio con un pan di Spagna bello alto da inzupparci dentro, cassate con la ricotta di pecora, colombe, chiacchiere, brighelle. Tutte specialità tradizionali campane di queste ricorrenze. Ma la fuoriclasse da provare resta la millefoglie, che stupirà tutti, prima per le sue dimensioni e poi per il sapore delle sue creme racchiuse tra una sfoglia leggerissima e gustosa.

Pasticceria Assalonne – pan di spagna e sanguinaccio

Pasticceria Assalonne – Rotolo

Pasticceria Assalonne – zeppole a crema

Pasticceria Assalonne

Pasticceria Assalonne
via Fabricatore 10 Sarno (Sa)
tel 081 941284

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.