Pasticceria Purificato, settant’anni di dolcezza nel cuore di Frascati


Giuliana e la pupazza frascatana

Giuliana e la pupazza frascatana

di Floriana Barone

Pasticceria Purificato a Frascati. Pupazze frascatane, ciambelle al vino, crostate ricotta e more e ravioli ripieni: ogni giorno, il profumo dei biscotti appena sfornati invade ogni angolo di Piazza del Mercato a Frascati.

Pasticceria Purificato, le torte di mele

Pasticceria Purificato, le torte di mele

La Pasticceria Purificato è stata aperta nel 1946, nel cuore dei Castelli Romani. Una bottega d’altri tempi, un forno storico, con una grande vetrina che incanta i passanti: a imparare l’arte della pasticceria è stata Renata, originaria di Formia(LT), che, insieme alla mamma Ersilia gestiva un negozio di pasta all’uovo nel centro del paese, raso al suolo poi durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Le sorelle Ferrari

Le sorelle Ferrari

E così la famiglia Purificato si è spostata a Piazza del Mercato: Renata si è sposata con un triestino e ha iniziato una produzione originale: la tradizione dolciaria del Basso Lazio si è unita a quella friulana e altoatesina. E, col passare degli anni, Renata ha tramandato la sua passione alle figlie Giuliana, Donatella e Laura Ferrari, che hanno proseguito l’attività di famiglia, con un occhio attento alla qualità degli ingredienti e alle ricette originali della mamma.

Pasticceria Purificato, la vetrina

Pasticceria Purificato, la vetrina

Pasticceria Purificato, i dolci in vetrina

Pasticceria Purificato, i dolci in vetrina

Oggi la pasticceria prepara ravioli ripieni di ricotta e visciole, cioccolato o ricotta e crema, i krapfen, i maritozzi con la panna, la torta sacher, lo strudel, la crostata Linzer e la torta di mele, ma i clienti impazziscono soprattutto per la torte ricotta e marmellata di more e marmellata di visciole.

Pasticceria Purificato, biscotti Occhi di bue

Pasticceria Purificato, biscotti Occhi di bue

Pasticceria Purificato, i biscotti alle mandorle

Pasticceria Purificato, i biscotti alle mandorle

In questa bottega sono molto famose le ciambelle al vino e la specialità della casa: la pupazza frascatana, un’istituzione da queste parti. La pupazza è un dolce di miele e farina con la forma caratteristica di una donna con tre seni, simbolo di Frascati, entrata recentemente nell’Arca del Gusto Slow Food.

La Pupazza frascatana per il Giro d'Italia

La Pupazza frascatana per il Giro d’Italia

E, in occasione dell’edizione 2019 del Giro d’Italia, la Pasticceria Purificato ha realizzato una speciale pupazza in maglia rosa, in sella a una bicicletta, su idea del fumettista Andy Ventura.

 

Pasticceria “Renata Purificato”
Piazza Del Mercato, 4

00044 Frascati (RM)
Tel 06/94010189
pasticceria. [email protected]
Dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; la domenica dalle 8:00 alle 13:15 e dalle 16:30 alle 20:00
La Pasticceria chiude a luglio e agosto

Pasticceria Purificato a Frascati