Pasticceria Ziva, Milano – La nuova avventura di Marcello Salvatori

20/12/2019 1.4 MILA
Pasticceria Ziva- L'insegna
Pasticceria Ziva- L’insegna

di Lorenzo Allori

A poca distanza da Via Marghera, si aprono le ampie vetrate della Pasticceria Ziva, piccola grande creatura di Marcello Salvatori, lievitista di Carlo Cracco in Galleria.

Pasticceria Ziva- La sala
Pasticceria Ziva- La sala

Un arredo interno (e un packaging) che gioca con geometrie sghembe e colori accesi, a sottolineare che qui da Ziva rigore e giocosità si compenetrano.

Pasticceria Ziva- La proposta di caffetteria
Pasticceria Ziva- La proposta di caffetteria

Forme insolite ma eleganti e pulite anche per la biscotteria e il cioccolato, che in occasione delle festività si trasformano in un festival di personaggi a partire dagli omini in pan di zenzero, speziati ma bilanciati e friabili.

Pasticceria Ziva- Lo spazio del cioccolato
Pasticceria Ziva- Lo spazio del cioccolato

Un intero compartimento è dedicato all’arte del cacao, con praline e e cioccolatini dagli abbinamenti a volte molto coraggiosi. Le forme ortogonali e molto tecniche si trovano nelle numerose monoporzioni, tutte moderne con precise stratificazioni, mentre le torte strizzano l’occhio alla tradizione in una veste decorativa di gran pregio.

Pasticceria Ziva- I panettoni
Pasticceria Ziva- I panettoni
Pasticceria Ziva- Le monoporzioni
Pasticceria Ziva- Le monoporzioni

A farla da padrone sono i lievitati, non solo i panettoni esposti un poco ovunque, ma in particolare la viennoiserie, di cui già Marcello si occupava in Galleria. Una sfilata di prodotti perfetti, a iniziare dal croissant bello dorato, un rombo perfetto, picco e panciuto ai lati, dall’aroma intenso di burro.
Spazio anche a creazioni più intriganti come una splendida sfoglia al cacao con cuore di arachidi, da accompagnare magari con la selezione di caffè, proposti in diversi stili, scritti sulla lavagna in fondo alla sala.

Pasticceria Ziva-Le torte
Pasticceria Ziva-Le torte

Via Faruffini, 2, Milano
Tel: 02 99266436
Sito: https://www.facebook.com/zivapasticceria/
Orari: Mar- Ven: 7.30/13; 15.30/19.30
Sabato: 8/13; 15.30/19.30
Domenica: 8/13