Pastificio Golino: lo specialista della pasta artigianale dal sapore antico a Marcianise (CE)


Pastificio Golino - Antonietta Golino

Pastificio Golino – Antonietta Golino

di Antonella Amodio
Ha origini antiche la preparazione della pasta al Pastificio Golino. Antonietta Golino, proprietaria del pastificio e appassionata di cucina, food blogger ( blog: la trappola golosa ) e personaggio noto ai network di programmi di cucina, prepara nel suo laboratorio la pasta come un tempo si faceva in casa, scegliendo farine italiane ricche di germe di grano e selezionando ingredienti territoriali di qualità.

Pastificio Golino - Sala degustazione e banco espositivo

Pastificio Golino – Sala degustazione e banco espositivo

Pastificio Golino - Laboratorio

Pastificio Golino – Laboratorio

Pastificio Golino - Gnocchi di patate, cozze, melanzane e pomodorini del piennolo

Pastificio Golino – Gnocchi di patate, cozze, melanzane e pomodorini del piennolo

La sua passione per la cucina le ha fatto meritare diversi premi. È arrivata anche finalista nella competizione del 2016 per LSDM del contest “Bufala in fermento” con la ricetta del pane di bufala, preparato per l’occasione con una tecnica giapponese – il water roux – utilizzando le farine del molino Caputo e la mozzarella di bufala dop. Inoltre, è epica la sua ricetta ” Papaccella napoletana ripiena di baccalá con fonduta al conciato romano“, studiata e messa a punto per un altro contest. Un insieme di ingredienti tipici che risulta un vero omaggio al territorio.

Pastificio Golino - Bufala in fermento_ pane di bufala preparato con il water roux

Pastificio Golino – Bufala in fermento_ pane di bufala preparato con il water roux

Un anno fa Antonietta ha aperto il Pastificio Golino, coronando così il sogno di avere un posto suo, dove mettere in pratica l’esperienza maturata in fatto di grani, pasta e cucina in generale. Realizza così impasti molto simili a quelli delle preparazioni casalinghe, e lo fa con la stessa attenzione e pazienza ereditata dalla mamma e dalla nonna. La pasta, tradizionale, ha le tipiche callosità e rugosità che la rendono adatta ad essere arricchirete e condite con verdure, legumi,  sughi di pomodoro di carne e di pesce. Naturalmente profuma di farina e – appena immersa nell’acqua per la cottura –  sprigiona il piacevole odore di pasta, che – ahimè –  non è sempre riscontrabile nelle altre preparazioni. Ha inoltre un’ ottima tenuta alla cottura.

Pastificio Golino - Gnocchi di patate

Pastificio Golino – Gnocchi di patate

Antonietta la confeziona giornalmente, e qualche volta anche più volte al giorno, per poter soddisfare le numerose richieste. Il suo laboratorio consta di attrezzi e macchinari indispensabili per alcune preparazioni, come ad esempio la sfogliatrice ( solo alcuni impasti sono tirati a mano con il mattarello ) e quella per determinati formati. La pasta una volta pronta, asciuga a temperatura ambiente con un tempo variabile secondo la percentuale di umidità dell’aria.

Pastificio Golino - Ravioli

Pastificio Golino – Ravioli

Vengono preparati diversi formati, come: tagliatelle, orecchiette, trofie, pennette, spaghetti, paccheri, mezzi paccheri, cannelloni, fusilli, gnocchi di patate e ravioli. Questi ultimi sono la specialità di Antonietta Golino, che nella preparazione si spinge oltre ai tradizionali ripieni di ricotta e spinaci o/e zucca e amaretti, presenti comunque nel pastificio, per puntare su gusti innovativi, diversi, frutto di sue creazioni e combinazioni, regalando così consistenze e sapori inconsueti.

Pastificio Golino - Prodotti freschi di stagione

Pastificio Golino – Prodotti freschi di stagione

Si va dal gusto delicato del baccalá e ricotta di bufala, a quello deciso e avvolgente del ripieno di pecorino di Pienza e olive taggiasche. L’assortimento prevede anche i ravioli dal sapore mediterraneo farciti di mozzarella di bufala dop e pomodoro confit. Poi quelli con la farcia di erbe aromatiche e mascarpone, con carciofi e nocciole, con zucca e mandorle, con fave e conciato romano, e tante altre combinazioni secondo stagionalità e disponibilità degli ingredienti.

Papaccella napoletana ripiena di baccalà con fonduta di conciato romano

Papaccella napoletana ripiena di baccalà con fonduta di conciato romano

Suggerisco di provare il formato di pasta scialatielli, il cui impasto è arricchito dal prezzemolo e dalla buccia di limoni di Sorrento. Per una buona degustazione, e per coglierne le diverse sfumature di sapore, Antonietta consiglia il condimento a base di pesce.

Pastificio Golino - gastronomia

Pastificio Golino – gastronomia

Per il futuro sono previste paste preparate con farine integrale bio, farro e grano saraceno, inoltre al Pastificio Golino è possibile anche mangiare. Quotidianamente Antonietta propone piatti di pasta, come ad esempio la vecchia ricetta di pettole e fagioli (disponibile durante la stagione invernale), pietanze di pesce, verdure e carni.

Pastificio Golino - primi piatti come la pasta e fagioli arruscata a bocca di forno

Pastificio Golino – primi piatti come la pasta e fagioli arruscata a bocca di forno

Al Pastificio Golino è possibile acquistare pane, lievitati e dolci preparati da Antonietta con il lievito madre, marmellate di frutta e verdure, contorni  e piatti pronti confezionati in sede. Nel piccolo angolo beverage è disponibile la birra artigianale Bubala, la prima birra realizzata con siero di latte proveniente dalla lavorazione della mozzarella di bufala campana dop.

Pastificio Golino - Biscotti e marmellate di produzione propria

Pastificio Golino – Biscotti e marmellate di produzione propria

Pastificio Golino - logo

Pastificio Golino – logo

Vi consiglio la visita al Pastificio Golino non solo per acquistare e/o mangiare prelibatezze, ma per fare la conoscenza dell’ecclettica Antonietta che vi conquisterà con la sua sconfinata passione in materia di food.

Pastificio Golino
Via San Giuliano, 75  81025 Marcianise
Tel: 340 6217087
Chiuso il lunedì