Pietro Parisi riceve il Premio Testimoni di Diritti Umani dalla Libera Università dei Diritti Umani LUNID


Pietro Parisi

Pietro Parisi

Mercoledì 27 Aprile 2016 ore 9.00-13.30 Camera dei deputati

Aula dei Gruppi Parlamentari – Via Campo Marzio, 74 Roma

Per la sua etica dell’alimentazione e l’impegno profuso per la valorizzazione della terra, Pietro Parisi, il cuoco di Palma Campania sarà premiato domani come Testimone di Diritti Umani dalla LUNID – Libera Università dei Diritti Umani, nata per contribuire al superamento dell’insostenibile divario tra parole e fatti nel campo dei diritti umani.

Il premio, assegnato tra gli altri nel 2012 a Rita Levi Montalcini per il suo impegno nella promozione del diritto all’istruzione ha come obiettivo quello di dare visibilità e rappresentazione ad esperienze ed iniziative di successo nell’intento di favorire la produzione di idee e liberare la creatività operando nel contempo per una loro diffusione e contaminazione.

La premiazione avverrà il giorno 27 aprile dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio, 74 Roma.

Pietro Parisi è Il cuoco campano che ha lavorato con Alaine Ducasse e ha scelto di tornare nella sua terra per aprire il ristorante Era Ora a Palma Campania (NA) e Le Cose Buone di Nannina, osteria-salumeria a San Gennaro Vesuviano (NA). Da qualche anno volto televisivo sui canali Rai, ha fatto della cucina etica e della valorizzazione delle materie prime povere locali il proprio chiodo fisso. Ha pubblicato un libro in cui da visibilità ad artgiani e piccoli produttori della sua terra.

 

Oltre allo chef Saranno Premiati: Paolo Bianchini regista, Franco Di Mare Giornalista, MediCinema Italia Onlus, Aurora Tarantola studentessa universitaria, Anna Giorgi dirigente scolastico e Luigi Mantuano professore dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze e Suor Carla di Marco-Caritas Parrocchiale San Gioacchino di Roma.

 

I lavori saranno introdotti da Gioia Di Cristofaro, Presidente LUNID e Coordinati da Gianni Lat-tanzio, ICPE Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri.

 

www.pietroparisi.it

Ufficio stampa

Dipuntostudio.it T. 081 681505

 

Info Lunid:

[email protected] Cell: 3397274944

[email protected] Cell: 3494331167