Pino Palumbo e il babbetiello

14/2/2018 2.1 MILA
Pino Palumbo
Pino Palumbo

di Marco Contursi
Una ne pensa e cento ne fa. E’ normale quando abiti in una zona fuori dalle grandi rotte turistiche e devi lottare per andare avanti. Lui è Pino Palumbo, abile pasticciere di quel di Roccapiemonte. Famoso per la zizzinella, dolce che ricorda il seno materno, ha all’attivo due vittorie a Re Babà. E proprio un babà, ma stavolta rustico è la sua ultima invenzione: il Babbetiello, a metà strada tra un babà e un casatiello. Pomodoro san marzano, scamorza dei lattari, salame paesano e una spolverata di parmigiano per un prodotto gustoso da servire come aperitivo, magari con una bollicina campana. A differenza dei babà rustici tradizionale, il babbetiello ha nel suo impasto il pomodoro san marzano dop dell’azienda Gustarosso come ingrediente principale , che dona al prodotto ultimo un sapore inconfondibile, tanto che Pino ha deciso di produrne una versione senza salumi e formaggi, magari da mangiare accompagnandolo con mozzarella o ricotta.

Pasticceria Bruno - col suo pomodoro
Pasticceria Bruno – col suo pomodoro
Pasticceria Bruno - col pomodoro
Pasticceria Bruno – col pomodoro
Pasticceria Bruno - impasto
Pasticceria Bruno – impasto

“Sono diversi mesi che ho deciso di fare una linea di produzione sia dolce che salata con i pomodori del mio territorio partendo da squisite confetture sia di san marzano che di pomodorino giallo e dopo un avvio un po’ titubante della clientela, oggi la scommessa sembra vincente.” ci racconta Pino.

Pasticceria Bruno - formato mini
Pasticceria Bruno – formato mini
Pasticceria Bruno - due formati
Pasticceria Bruno – due formati
Pasticceria Bruno - zizzinella
Pasticceria Bruno – zizzinella

Artigiani come Pino Palumbo vanno valorizzati e sostenuti poiché portano avanti con grande umiltà e impegno l’antica professione di pasticciere, senza avere dalla loro palcoscenici importanti, ma solo tanta voglia di fare bene, partendo da materie prime locali, quando possibile.

Pasticceria Bruno - l'interno
Pasticceria Bruno – l’interno


Pasticceria Bruno di Giuseppe Palumbo
Viale Della Pace, 9 fraz. Casali,

Roccapiemonte (SA)
Tel. 081 514 2010

Un commento

    Francesco Mondelli

    (14 febbraio 2018 - 12:06)

    Bravo Marco.Sempre in prima linea:innovare partendo da territorio e tradizione è la via maestra da seguire per chi non vuole e non deve perire.Ad maiora da Francesco Mondelli

I commenti sono chiusi.