Piscriddi Rosso Cilento Dop 2015 Azienda Cobellis | Vino vincitore a Radici del Sud 2019


Piscriddi Rosso Cilento Dop 2015 Cobellis

Piscriddi Rosso Cilento Dop 2015 Cobellis

di Enrico Malgi

Per essere una matricola che partecipa appena per la seconda volta a Radici del Sud, l’azienda agricola Cobellis di Vallo della Lucania si sta facendo davvero onore alla kermesse pugliese, perché anche quest’anno si è imposta come vincitrice. L’anno scorso, all’esordio, riuscì a conquistare addirittura tre riconoscimenti e in questo 2019 ha avuto il merito di affermarsi con l’etichetta Piscriddi Rosso Cilento Dop 2015 al primo posto assoluto nella categoria del Gruppo Misto Vini Rossi, così come ha deciso la giuria del Wine Buyers.

Controetichetta Piscriddi Rosso Cilento Dop 2015 Cobellis

Controetichetta Piscriddi Rosso Cilento Dop 2015 Cobellis

Blend eterogeneo di Aglianico, Barbera e Sangiovese. Maturazione in vasche d’acciaio per dieci mesi e poi elevazione in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo in enoteca di 12,00 euro.

Veste cromatica segnata da un colore rosso rubino luminoso. Bene articolato l’espressivo bouquet, che propone al naso versatili profumi di frutta fresca come la ciliegia, la susina, il mirtillo ed il ribes, insieme a cadenze floreali di violetta, a sospiri vegetali e sussurri di sapida elevazione. Sorso che si approccia in bocca con perfetta souplesse, dimostrandosi così bello morbido, elegante, fine e polposo. Trama tannica già levigata. Palato blandito da un guizzo di acidità e permeato da una pregnanza gustativa concentrata, golosa, intrigante, carezzevole, equilibrata, seducente e sensuale. Allungo finale di estrema gradevolezza. Da spendere su piatti a base di carne rossa e bianca e minestra di legumi. Prezzo molto interessante.

Azienda Agricola Cobellis
Vallo della Lucania (Sa) – Frazione Pattano – Località Prevetelupo
Tel e Fax 0974 78955 –
[email protected]www.cobellis.it
Enologo: Lorenzo Scotto
Ettari di proprietà: 300 di cui 20 vitati. Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Aglianico, Barbera, Sangiovese, Fiano, Greco, Coda di Volpe, Malvasia Bianca e Trebbiano.