“Pizza a Metro” diventa marchio storico di interesse nazionale. Famiglia Dell’Amura: “dedichiamo il riconoscimento al suo inventore


Pizza a Metro

Pizza a Metro

Ci sono locali che sono molto più che pizzerie o ristoranti. Perché rappresentano la storia d’Italia. Sono nati spesso da un guizzo lungimirante e hanno poi saputo mantenere quel tenore o quella specificità per anni e anni tanto da divenire essi stessi una parte del racconto dell’Italia. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Proprietà Industrale – UIBM, li fregia perciò di uno speciale riconoscimento inserendoli nel “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”.

È in questo particolarissimo “albo” che, sulla base della ricca ed esaustiva documentazione presentata dai titolari del brand e della continuità delle registrazioni fatte nel corso di decenni, è stata adesso inserito “Pizza a Metro”, il famoso locale di Vico Equense, con unica sede in via Nicotera, che fu fondato da Gigino Dell’Amura e che resiste al passare delle mode divenendo, di fatto, un luogo senza tempo. “Pizza a Metro”, che era già un marchio registrato, ora vede un ulteriore passo in avanti per la definizione di un locale capace di conservare e mantenere vivi ricordi, memorie, tradizioni, vicende, gesta di una intera comunità. Il Ministero ha dunque accolto l’istanza della società “Fratelli Dell’Amura srl”. L’iscrizione riguarda la denominazione e avviene dopo una lunga procedura volta a verificare il rispetto dei requisiti previsti. La legge prevede che i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo del nome da almeno cinquanta anni, possano ottenere l’iscrizione che, di fatto, sottolinea il valore di un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio.

Pizza a Metro

Pizza a Metro

“A nome di tutta la famiglia – ha dichiarato Luigi Dell’Amura, nipote del fondatore noto come Gigino – desidero rendere partecipe, con legittimo orgoglio, l’amministrazione comunale, gli operatori vicani della ristorazione e l’intera comunità cittadina, di questo prestigioso riconoscimento che rappresenta un traguardo di grande valore non soltanto per la nostra azienda ma per l’immagine e lo sviluppo economico di Vico Equense. Un riconoscimento che, con animo sempre grato e con intensa commozione, dedichiamo alla memoria di nonno Gigino. Colgo l’occasione per ringraziare coloro che, negli anni passati, gli sono stati vicini e quanti continuano ad apprezzare la sua geniale invenzione gastronomica e la sua vivace creatura, l’Università della Pizza- Pizza a Metro da Gigino, che ne custodisce, promuove e perpetua la tradizione, universalmente riconosciuta e apprezzata”.