Pizza a portafogli gratis al Vomero per l’inaugurazione di Errico Porzio


Errico Porzio

Errico Porzio

In via Scarlatti (angolo Piazza Vanvitelli) una nuova pizzeria tra pizze da passeggio e da asporto

Pizze a portafoglio gratis sabato 22 dicembre dalle 12 per un’ora per festeggiare il Natale ma soprattutto l’inaugurazione del nuovo locale. Così Errico Porzio, che da anni porta avanti una pizzeria di successo in via Cornelia dei Gracchi a Soccavo, sbarca con le sue prelibatezze in via Scarlatti, nel cuore del Vomero. Il maestro pizzaiolo, infatti, lancia la sua versione della pizza a portafoglio, rigorosamente cotta in un forno a legna. Ma il locale non farà solo le pizze “da passeggio” ma anche pizze da asporto a domicilio utilizzando i più importanti servizi di delivery. Per l’inaugurazione sono previste margherite a portafoglio gratis per tutti, a seguire l’apertura vera e propria con tutto il menu a disposizione dei clienti.

Porzio

Porzio

IL FORMAT – La specialità di questa nuova pizzeria, che sorge proprio a due passi da Piazza Vanvitelli, sarà la pizza portafoglio. Ma oltre alle pizze sarà possibile scegliere le fritture e concludere con la graffa. Inoltre chi vorrà ordinare a casa le pizze di Porzio, potrà farlo comodamente grazie alle app di delivery più note.

IL MENU DELLE PIZZE A PORTAFOGLIO – Le pizze a portafoglio sono di ben 8 varietà. Ogni pizza potrà essere richiesta anche nella versione con impasto integrale o ai cereali con un solo euro in più. Dalle “classiche” Marinara e Margherita, si va alla Girasole (passata di pomodoro giallo, fior di latte, pepe nero e grattugiata di pecorino) e alla Mimosa (bianca con panna, cotto e mais) fino alla MarghErrico, che prende il nome dallo chef, ed è una margherita con il cornicione ripieno di ricotta. Chiudono la scelta la Pulcinella (salsiccia e friarielli) e la Pacchetella (con pomodorini del piennolo e bufala). Infine c’è la pizza del mese. Ogni 30 giorni, infatti, Porzio proporrà una sua particolare ricetta per una pizza che sarà disponibile al banco solo in quel mese. Una tipologia di pizza che andrà a valorizzare i prodotti stagionali. In formato “da passeggio” anche tre ripieni: il Napoletano (con salame), lo Scarole e il Fritto (con cicoli).

PIZZE CLASSICHE A DOMICILIO – Nella nuova pizzeria di Errico Porzio sarà possibile richiedere la consegna a domicilio di pizze classiche. Il menu è molto ricco con l’immancabile Poker, la pizza che ha reso famoso Porzio, ma anche le ultimissime creazioni come Ke Pizza (con cornicione ripieno di cervellotica) e Totò con sbriciolata di maialino nero casertano e pesto artigianale. Anche in questo caso si potranno richiedere impasti alternativi come ai cereali e integrale a solo 1 euro in piazza e le pizze potranno essere ordinate anche attraverso le piattaforme di delivery più utilizzate come Deliveroo, JustEat, Moovenda, PrestoFood e UberEats.

Porzio

Porzio

LE ALTRE PRELIBATEZZE – Porzio non è solo pizza. Nel nuovo locale del Vomero si potranno ordinare i classici fritti napoletani: il crocchè, la frittatina o il cuoppo misto. Come per la pizza anche la frittatina avrà una versione mensile in base ai piatti di stagione. Le graffe, fatte al momento e servite calde al banco, chiudono la scelta gastronomica del locale.

Menu'-Porzio

Menu’-Porzio

CHI E’ ERRICO PORZIO – Maestro pizzaiolo discendente da una antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani. Al forte legame con le sue origini ha coniugato lo studio e la ricerca per portare l’innovazione nel suo lavoro, proponendo il suo modo di fare la pizza. Errico ha portato una grande varietà negli impasti, sperimentando tecniche e metodi di lavoro totalmente personalizzati, e nei suoi topping, ricercando prodotti nella piccole aziende artigianali rivolgendo sempre grande attenzione all’assoluta qualità. Ma quello che rende davvero uniche le sue pizze è la creatività che Porzio ogni giorno mette nel suo lavoro. Il suo motto, infatti, è #SaddaSapèFà, ovvero abbinare il rispetto per la tradizione con la continua ricerca dell’innovazione. Errico Porzio ha creato un nuovo format della pizza napoletana, che deve essere sempre originale e fantasiosa.