Pizza della settimana: Alta Marea di Elena Secrii Divina Vietri Pizzeria abbinata a Tramonti Bianco Costa d’Amalfi DOC Il Colle Ida Giordano


Alta Marea di Elena Secrii Divina Vietri Pizzeria

Alta Marea di Elena Secrii Divina Vietri Pizzeria

di Antonella Amodio

Ricetta

1 kg di farina con w 300

600 g di acqua

25 g di sale

1 g di lievito

Tempo di maturazione 24 ore

 

Procedimento

Iniziare sciogliendo il lievito nell’acqua (tiepida durante l’inverno, fredda nel periodo estivo). Aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. A metà procedimento aggiungere il sale andando a chiudere l’impasto con la restante parte della farina. Si può ultimare il tutto lavorando delicatamente l’impasto sul banco di lavoro aiutandosi con un poco di farina. Dopo aver ricoperto l’impasto con un panno bagnato, lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo procedere allo staglio, preparando dei panetti di 300 grammi ciascuno. Riporre su una teglia e lasciarli maturare in frigo fino al giorno dopo. Un paio di ore prima della cottura della pizza lasciare i panetti a temperatura ambiente.

 

Preparazione topping per una pizza

150 g zucchine

Olio evo q.b

Parmigiano reggiano q.b.

Menta

Basilico

50 grammi di mozzarella di bufala

Latte q.b.

5 gamberi

Limone

 

Crema di zucchine

Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle. Con l’aiuto di un minipimer procedere alla preparazione della crema con aggiunta di olio evo, sale, menta e basilico.

 

Gamberi

Dopo aver pulito e lavato i gamberi, metterli in un contenitore e aggiungere il succo di limone, l’olio evo e il sale.

 

Cialde di parmigiano

Su un foglio di carta da forno stendere finemente il parmigiano grattugiato e posizionare nel microonde a 180w per un paio di minuti, finché la cialda non risulterà croccante.

 

Crema di bufala

Con l’aiuto del minipimer frullare la mozzarella di bufala con il latte.

 

Preparazione pizza

Dopo aver steso l’impasto dandogli una forma sferica, stendere la crema di zucchine con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungere il fiordilatte tagliato a julienne. Cuocere la pizza nel forno preriscaldato al massimo della temperatura per 6/8 minuti. Procedere al completamento della pizza con l’aggiunta della crema di bufala, dei gamberi marinati, delle cialde di parmigiano e dello zest di limone.

 

Tramonti Bianco Costa d’Amalfi DOC Il Colle Ida Giordano

Tramonti Bianco Costa d’Amalfi DOC Il Colle Ida Giordano

Tramonti Bianco Costa d’Amalfi DOC Il Colle Ida Giordano

Sul Colle Santa Margherita di Tramonti le uve fiano, falanghina e biancolella crescono a raggiera e a spalliera sui terrazzamenti baciati dal sole e temperati dalla brezza marina. Frutto di un lavoro meticoloso e di altissimo livello, la qualità dei vini è anche il risultato della convergenza di una serie di fattori naturali come il clima, la posizione geografica e la composizione del terreno, regalando all’olfatto un ventaglio di profumi intensi. Il Colle richiama gli agrumi, il ginepro, l’incenso, gli aghi di pino e la camomilla, mentre al sorso di mostra fresco, lungo, piacevole e salmastro.