Pizza della settimana: Cantore del Faito di Vincenzo Savarese della Pizzeria Cuore di Pizza abbinata al Costa d’Amalfi Rosato “Getis” dell’ Azienda Reale


Cantore del Faito di Vincenzo Savarese della Pizzeria Cuore di Pizza

Cantore del Faito di Vincenzo Savarese della Pizzeria Cuore di Pizza

di Antonella Amodio

Ingredienti per l’impasto

 

850 grammi di farina

⅕ litro di acqua fredda

2 gr di lievito

25 gr di sale

 

Il tempo di lievitazione è di 10 ore.

 

Sciogliere il lievito in acqua, versare 500 grammi di farina e aggiungere i 25 grammi di sale. Nel frattempo lavorare l’impasto aggiungendo la restante farina in due riprese e  lavorare in modo energico con le mani per 12 /15 minuti finché non si forma un impasto liscio ed omogeneo senza grumi.

Lasciare riposare per 15 minuti, per poi formare dei panetti di forma sferica di 650 grammi, e lasciare per almeno due ore a lievitare in un recipiente coperto senza far passare aria. Al termine stendere il panetto, farcire e cuocere la alla massima temperatura del forno di casa per 10/12 minuti

 

Condimento

 

350 gr di  fior di latte

300 gr di peperoncini del fiume soffritti

300 gr di salame piccante

Olio extravergine

150 gr di formaggio di pecora

Grana padano q.b.

Sistemare sull’ impasto il fior di latte di Moiano tagliato a pezzetti in precedenza, aggiungere il grana padano grattugiato e l’olio extravergine ed infornate alla massima temperatura per 8/9 minuti. Appena cotto il mezzo metro di pizza, all uscita dal forno, aggiungere il salame piccante, i peperoncini del fiume ed il formaggio di pecora.

Costa d'Amalfi Rosato Getis dell’ Azienda Reale

Costa d’Amalfi Rosato Getis dell’ Azienda Reale

Costa d’Amalfi Rosato “Getis” dell’ Azienda Reale

Intenso il colore rosa cerasuolo ottenuto da uve piedirosso e tintore ( queste ultime vinificate in bianco) allevate con la pergola tradizionale di Tramonti. Profumi di mirtilli e di viola si alternano al naso, mentre al gusto c’è freschezza e sapidità. Ha slancio e nella lunga chiusura emerge una fine nota iodata.

Un commento

I commenti sono chiusi.