Pizza della settimana: Provola e Pepe contemporanea di Vincenzo Capuano abbinata al Taurasi Docg Villa Raiano


Provola-e-Pepe-contemporanea-di-Vincenzo-Capuano

Provola-e-Pepe-contemporanea-di-Vincenzo-Capuano

di Antonella Amodio

Ricetta con pre-impasto metodo biga 100%

 

Ingredienti

1 kg Farina

800 gr di  acqua

3 gr lievito di birra fresco

30 gr di sale

 

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra in 440 grammi di acqua fredda e versarlo poi in 1 kg di farina e mescolare con un cucchiaio grande per circa un paio di minuti. Riporre il composto in un recipiente da tenere in frigo per circa 18 ore a 4 gradi.Trascorso le 18 ore in frigo aggiungere gradualmente i restanti 360 grammi di acqua e unire 30 grammi di sale. Impastare energicamente (possibilmente con una planetaria) per circa 15/20 minuti .

Dividere l’impasto in panetti da circa 280 grammi e adagiare su una teglia oleata. Coprirli con la pellicola e lasciarli riposare per 3/4 ore.

Sistemare i panetti in un ruoto o teglia rotonda e schiacciare l’impasto con una leggera pressione delle mani, fino a conferire la classica forma rotonda della pizza facendo attenzione al cornicione. Cuocere in forno già caldo alla massima potenza (250-300°) per 6-8 minuti.

 

Condimento

70 gr Pomodorini cotti al forno

80 gr Provola di agerola

100 gr Pomodoro San Marzano schiacciato a mano

Olio extra vergine di oliva

Basilico.

Sistemare sul disco di pasta il pomodoro San Marzano schiacciato a mano, aggiungere la provola per tutta la superficie lasciando spazio al cornicione, ed infine aggiungere i pomodorini cotti precedentemente al forno. Cuocere in forno caldo alla massima potenza (250-300°) per 6-8 minuti unendo un filo d’olio e il basilico in uscita.

 

Taurasi Docg Villa Raiano

Un vino rosso elegante, dalla verve fresca e dal corpo importante che ben si sposa con gli ingredienti della pizza provola e pepe. Affinato per 24 mesi in botti di rovere di diversa capacità, si esprime nel bicchiere con un ricco corredo aromatico, dove giocano i profumi delle more, del mirto e della felce che si alternano alle spezie fini. Il sorso è pieno e avvolgente, dotato di una trama tannica integrata e da una lunga persistenza.

Taurasi-Docg-Villa-Raiano

Taurasi-Docg-Villa-Raiano