Pizzaingrammi: la qualità della proposta della pizzeria di Punto Nave che va oltre l’impasto


Pizzaingrammi - Vincenzo Marmo

Pizzaingrammi – Vincenzo Marmo

di Antonella Amodio

Mancavamo da un po’ da Pizzaingrammi a Monteruscello, frazione del comune di Pozzuoli. Da poco dopo l’apertura del 2019, quando i fratelli Testa, Daniele e Simone, proprietari di Punto Nave, luogo di culto della cucina orto/mare, hanno aperto la pizzeria che riprende la qualità dell’attiguo ristorante.

In pizzeria c’è anche la presenza di Giancarlo Leone, socio in questo locale, che partecipa attivamente alla gestione. Al forno e al banco il pizzaiolo Vincenzo Marmo guida fin dall’apertura una folta squadra di collaboratori, che alzano la posta in termini di precisione di cottura e di tempistica.

Pizze ben concepite, esaltate dal disco ottenuto con un impasto biga di farina 00 e 1 e che ho trovato ancora perfezionato e più equilibrato e leggero rispetto al passato, con una idratazione molto alta, tangibile, con punte importante di scioglievolezza e morbidezza.

Suggerisco di non mancare all’assaggio della Montanara Ripassata (fritta e al forno) per percepire fin da subito il lavoro di precisione di Vincenzo: qui il condimento di pomodoro San Marzano, il fior di latte di Napoli, il pecorino romano buccia nera sono in armonia con la base, in quanto uno esalta l’altro.

Pizzaingrammi - Montanara Ripassata

Pizzaingrammi – Montanara Ripassata

Per chi, come me, ama la nduja, sulla Oro Verde la mangerete in aggiunta al mascarpone, al broccolo aprilatico, alla provola e alla salsiccia di maialino nero Casertano.

Pizzaingrammi - Oro Verde

Pizzaingrammi – Oro Verde

Molto buona la Fior di Canapa, che conta tra gli ingredienti la presenza del capocollo di Norcia e del canapaccio.

Pizzaingrammi - Canapa

Pizzaingrammi – Canapa

Così come la Mar Cantabrico, dove le acciughe del litorale spagnolo dell’Oceano Atlantico, le olive taggiasche e origano di Sicilia fanno fare un giro gustoso in diversi luoghi del mondo.

Pizzaingrammi - Mar Cantabrico

Pizzaingrammi – Mar Cantabrico

Ma il menù è ricco anche degli immancabili gusti classici, che affiancano una ricercata friggitoria, dove i crocchè – anche di patata viola – il ciurillo fritto e la frittatina sono proposti con impanature che evidenziano la differenza tra la croccantezza esterna e la morbidezza della parte interna.

Pizzaingrammi - Friggitoria

Pizzaingrammi – Friggitoria

L’ambiente curato, colorato, e l’ottimo servizio, fanno poi di questo locale un luogo sicuro per mangiare un’ottima pizza.

 

Pizzaingrammi 

Via Libero Bovio 25, 80078 Pozzuoli (NA)

Tel. 0812352961

Chiuso il martedì