Pizz’Amore e Fantasia, tanta passione per la pizza a Sant’Anastasia


Pizz’Amore e Fantasia a Sant’Anastasia
Via Romani, 61
Tel. 081 5302922
Chiuso la domenica. Aperto a pranzo e a cena

Pizz’Ammore - Salvatore Palma

Pizz’Amore – Salvatore Palma

di Antonella Amodio

E’ giovane Salvatore Palma, ed ha tutta la mia ammirazione per come ha messo su la  pizzeria di proprietà alle falde del Vesuvio, a Sant’Anastasia. E’ solo spinto dalla passione per questo lavoro, dal desiderio di soddisfare i clienti, dalla continua voglia di mettersi in discussione, che la porta avanti insieme alla moglie Rosa.

Pizz’Amore e Fantasia, locale non distante dal Santuario della Madonna dell’Arco, conta circa 200 coperti tra la sala interna ed il dehors, con la possibilità – nella stagione calda – di ampliare le sedute con la disponibilità dell’attiguo giardino, dotato tra l’altro di forno a legna.

Pizz’Ammore - Forno

Pizz’Amore – Forno

Moderna nell’arredamento, due forni interni e un grande banco da lavoro che guarda dritto all’ingresso.

Pizz’Ammore - arredo

Pizz’Amore – arredo

Salvatore è un tradizionalista nell’impasto, e con piccoli accorgimenti, soprattutto negli ingredienti dei topping, ha trasformato la pizza in un piatto prettamente vesuviano, utilizzando nella stragrande maggioranza materie prime locali che – per quanto riguarda gli ortaggi e le verdure – provengono dalla gestione dell’orto “conviviale”.

Pizz’Ammore - interno

Pizz’Amore – interno

Pizz’Ammore - interno

Pizz’Amore – interno

Dal menù, dunque, le frittatine preparate con la pasta di Gragnano, il fiore di zucca ripieno di ricotta, poi crocchè e arancini.

Pizz’Ammore - Frittatina

Pizz’Amore – Frittatina

Pizz’Ammore - Fiore di zucca ripieno

Pizz’Amore – Fiore di zucca ripieno

A seguire le pizze, scioglievoli e leggere, come la vegetariana a doppia cottura (fritta e al forno), la Mi ritorni in mente, condita con stracciata di bufala, pomodori del Vesuvio gialli e rossi e pesto di basilico; la Vesuvio, con base di fior di latte di Agerola e poi, all’uscita dal forno, aggiunta di rucola, scaglie di parmigiano reggiano, prosciutto crudo di Parma e bocconcini di bufala.

Pizz’Ammore -Pizza Mi ritorni in mente

Pizz’Amore -Pizza Mi ritorni in mente

Pizz’Ammore - Pizza Vesuvio

Pizz’Amore – Pizza Vesuvio

Non mancano i gusti classici, l’impasto ai cereali e l’impasto senza glutine. Lasciate spazio al cannolo scomposto, con ricotta di capra, granella di pistacchio e cioccolato, che merita l’assaggio, ed è tra i dessert più richiesti.

Pizz’Ammore - Cannolo Scomposto

Pizz’Amore – Cannolo Scomposto

Vino, bollicine in particolare (il venerdì è appuntamento fisso con pizza & bollicine)  e birra.

 

Costo della pizza Margherita Doc € 9,00

 

Via Romani, 61
Tel. 081 5302922
Chiuso la domenica. Aperto a pranzo e a cena