Pizzeria Attilio Albachiara Pummarò, l’acerrano DOC nato con le mani in pasta


Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - Attilio Albachiara

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – Attilio Albachiara

di Antonella Amodio

Acerra si conferma sempre di più un posto dove mangiare buone pizze, con l’apertura di esercizi che amano sottolineare l’appartenenza al territorio non solo con l’utilizzo di prodotti locali, ma anche con lo stile della proposta gastronomica. Intendo per stile l’offerta di una pizza che accontenta i palati tradizionali e quelli moderni, realizzata secondo i canoni tipici della tradizione napoletana, e che si potrebbe definire tipicamente “acerrana”. Cosa che, al dire il vero, ci piace tanto.

Un panorama dunque, quello di Acerra, che è in pieno fermento, fra nuove aperture e consolidate, storiche pizzerie, tra chi cambia format ( facendo ricerca e studio degli ingredienti e dell’impasto ) e chi inizia a muovere i primi passi. La maggior parte delle pizzerie ha comunque alle spalle la tradizione di famiglia, che si tramanda di “pala” in “pala”.

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - impasto

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – impasto

E’ il caso di Attilio Albachiara della Pizzeria Pummarò, che a soli 4 anni giocava con la farina sul banco di lavoro del nonno, nella storica pizzeria del Commercio, e a 11 anni ha steso la sua prima pizza nella pizzeria del padre. Oggi, a quaranta anni, studia e si mette continuamente in gioco, tanto da portare a casa il trofeo Caputo di campione del mondo del gluten free nel 2018.

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - Pizza Donna Margheri'

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – Pizza Donna Margheri’

Nella sua pizzeria di quaranta coperti – più il dehors che in estate aumenta la capienza di altri venti posti  – disposti in una unica sala arredata in stile moderno, Attilio prepara la pizza con un impasto diretto che lievita 24 ore. Una cosa semplice semplice, che regala una buonissima pizza e che non vede nessun segreto nella preparazione, se non nell’esperienza e nell’utilizzo di buone materie prime ( cosa che dovrebbe essere scontata ). Una pizza cotta nel forno al legna che si presenta grande, profumata, morbida, elastica e con un cornicione poco pronunciato,  condita con giuste quantità.

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - sala

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – sala

In lista, pizze classiche e pizze creative, preparate secondo la stagionalità degli ingredienti e con impiego di prodotti tipici del territorio, che si rinnova ogni sei mesi e che conta proposte settimanali e mensili.

La Donna Margherì, è la pizza margherita che Attilio prepara con la mozzarella, il pomodoro, il parmigiano ed il basilico, che suggerisco di assaggiare a chi ama la semplicità. Così come la Signora Marina, condita con pomodoro, origano e profumato aglio. Una pizza che fa apprezzare l’impasto, creando sinergia di sapori con il condimento.

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - Pizza Signora Marina

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – Pizza Signora Marina

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - sezione

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – sezione

Tra le proposte fuori menù, la Piennolo, condita con pomodorini gialli del Vesuvio, blu di bufala, fior di latte di Agerola e olio extravergine. La carta è articolata tra una trentina di gusti differenti, più la friggitoria classica preparata in sede e i pagnottielli, una sorta di panino farcito secondo disponibilità degli ingredienti.

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara - Pizza Piennolo

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara – Pizza Piennolo

Visto la ricerca degli ingredienti, la qualità del prodotto ed il servizio corretto, la Pizzeria Attilio Albachiara Pummarò è sicuramente una tappa gastronomica con un buon rapporto prezzo-qualità.

Pizzeria Pummaro' Attilio Albachiara

Pizzeria Pummaro’ Attilio Albachiara

Piccola proposta di birre e, in preparazione, una carta di vini territoriali.

Costo pizza Donna Margherì 4,00 euro

Costo pizza Signora Marina  3,50 euro

Pizzeria Attilio Albachiara Pummarò
Via Giovanni Paolo II, 25  80011 Acerra (NA)
Telefono 0810169822