Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo a Sant’Agata dei Goti (BN)
di Tiziano Terracciano
Per raggiungere Sant’Agata dei Goti, dopo aver attraversato l’Acquedotto Carolino, meglio conosciuto come i Ponti della Valle, ci sono due alternative.

Contrada Sant’Anna – Sant’Agata dei Goti – AndataEritorno
O si procede dritto prendendo una delle prime uscite del Fondo Valle Isclero o, nei pressi di Valle di Maddaloni, si svolta a destra e si passa per la frazione di Bagnoli. Ed è proprio percorrendo questa seconda strada più di campagna che, nelle settimane scorse, avevamo avvistato l’insegna di questa pizzeria nella Contrada Sant’Anna. Ce la siamo segnata e appena trovato un po’ di tempo abbiamo soddisfatto la nostra curiosità di visitarla.

L’acquedotto Carolino o Ponti della Valle
Il locale ha una cinquantina di posti a sedere interni ed è a conduzione prettamente familiare. Davanti al forno c’è il giovanissimo Paolo Mastrocinque che, con l’aiuto e l’esperienza tramandata dal papà Nicola, propone una pizza che asseconda i gusti della clientela locale, con un impasto dall’idratazione ultra-regolamentare e una cottura leggermente più lunga e a temperatura più bassa rispetto alla classica napoletana. La lievitazione è comunque lunga in modo da far sprigionare un bel sapore all’impasto e una leggerezza che non guasta mai.

Pizzeria Bella ‘Mbriana – La cottura
Il plus è dato senza dubbio dalle materie prime utilizzate per i topping, reperite sul territorio e preparate con maestria. Pertanto cominciamo con l’ordinare una pizza di stagione con gli indimenticabili Asparagi selvatici locali ed il delicato Guanciale paesano croccante (8 euro).

Pizzeria Bella ‘Mbriana – L’Asparagina selvatica
Quando poi è disponibile il Tartufo raccolto personalmente da papà Nicola, non si può assolutamente perdere la Tartufona (10 euro) con pomodorini gialli, salsiccia paesana, melanzane a funghetto e una abbondante grattugiata di quel Tartufo inebriante sia per il palato che per l’olfatto.

Pizzeria Bella ‘Mbriana – La Tartufona

Pizzeria Bella ‘Mbriana – Lo spicchio
Tra le bevande non manca il vino e tra i rossi è possibile scegliere tra due etichette di Aglianico (10 euro la bott.)

Pizzeria Bella ‘Mbriana – Il Vino

Pizzeria Bella ‘Mbriana – Il Vino

La leggenda della Bella ‘Mbriana
Aperto tutte le sere tranne il Lunedì.
Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo
Contrada Sant’Anna
82019 Sant’Agata dei Goti (BN)
Tel. 333 342 3528