Pizzeria Bellini a Napoli, da Donna Vincenza a Gennaro!


Pizzeria Bellini

Pizzeria Bellini

Pizzeria Bellini a Napoli
Via Santa Maria di Costantinopoli, 80
tel.081 459774
Sempre aperto, la domenica a pranzo.

Siamo nel cuore della città, dove puoi finalmente succhiare l’anima di Napoli, quella più misteriosa dove reale e irreale convivono senza problemi: Portalba, la chiesa di S. Maria della Restituita dei Captivi, Via Costantinopoli, le Mura Greche del Decumano Maggiore. Una magia interrotta la sera a Piazza Bellini da una movida fracassona e priva di senso.
Ma per fortuna qui troviamo la Pizzeria Bellini dove Gennaro, terza generazione, sta rilanciando la tradizione di famiglia aggiornandola senza restare in attesa che i turisti entrino. E infatti qui è anche piena di napoletani. Buon segno!

Pizzeria Bellini, esterno

Pizzeria Bellini, esterno

Il locale nacque nel secondo dopoguerra, quando Gennaro Tommasino e sua moglie, Donna Vincenza, decisero di aprire l’attività, in una città distrutta dalle bombe.

Si armarono di forza e coraggio e misero su un ristorante, offrendo ai propri clienti una formula unica per quei tempi, cioè elevata qualità dei prodotti a prezzi contenuti. Come sempre succedeva in queste circostanze, la donna diventa il punto di riferimento nella gestione. Vincenza amava ripetere ogni giorno: ”Guagliù m’arraccumanno, quanno ‘a gente s’aiza ‘a tavola s’adda arricurdà e nujie!” e così era… e così è”!

Oggi, come il primo giorno, all’esterno del ristorante, nell’angolo che s’affaccia sul vicolo di S. Pietro a Maiella, un banconista vende la famosa pizza a portafoglio, come Sofia Loren e suo marito ne ‘L’Oro di Napoli’.

L’attività prosegue con i loro figli Antonio e Mimmo e adesso con Gennaro in prima linea che sta portando il necessario aggiornamento negli impasti tradizionali, per esempio provando Nuvola di Caputo.
Dunque: a portafoglio, da asporto o nelle due salette al primo piano. Tradizione e semplicità di chi ha ormai oltre 70 anni di storia e non se la mena!

 

Pizzeria Bellini, particolare della sala

Pizzeria Bellini, particolare della sala

Pizzeria Bellini

Pizzeria Bellini, la margherita

Pizzeria Bellini

Pizzeria Bellini, pizza con le melanzane

Pizzeria Bellini Napoli

Un commento

  1. Notissimi anche per lo scialatiello ai frutti di mare al cartoccio. Fatti con un ingegnosissimo sistema che ho visto e non svelerò.
    Bravi

I commenti sono chiusi.