Pizzeria Britannia by Vagabondo a Marigliano


Britannia by Vagabondo, pizza

Britannia by Vagabondo, pizza

di Tiziano Terracciano

Siamo in pieno centro storico di Marigliano ed il locale affaccia sul Castello Ducale essendo appunto ubicato nell’omonima piazza. Quel Castello, risalente al XII secolo ed ora abitato dalle suore vincenziane, che in passato ho costeggiato per 5 anni per raggiungere il liceo che frequentavo e che ho spesso osservato seduto ai tavoli dello storico e ormai chiuso Chalet, nelle ore di pause riflessive durante i giorni in cui “facevo filone a scuola”. Questo locale pertanto si colloca in un punto strategico anche per coloro che vogliono organizzarsi nelle cosiddette rimpatriate post-liceali, offrendo spunti di dialogo in qualsiasi direzione si guardi.

Nello Cerqua ha rilevato questo pub circa tre anni fa e lo ha implementato aggiungendo il suo forno a legna. Nello si è formato prima di tutto al “Vagabondo”, lo storico locale di famiglia, e si è poi impegnato a perfezionarsi fino a diventare anche istruttore di corsi professionali per pizzaiolo. La sua pizza mi è capitata sott’occhio sui social e mi ha stuzzicato sia per la parte visiva dell’impasto sia per gli ingredienti di condimento. Così abbiamo deciso di scoprirne anche il gusto!

Una volta accomodatici, saltate le sezioni del menu relative al pub e alle birre, scegliamo dalla breve lista dei vini rossi un buon Primitivo di Manduria “Urceus” Dop della “Cantolio Manduria”, e diamo un’occhiata alla carta delle Pizze dalla quale emergono gli interessanti abbinamenti di prodotti selezionati tra le Dop, le tipicità regionali e le produzioni artigianali.

La Margherita è fatta con il Pomodoro San Marzano dell’Agro-Sarnese Nocerino Dop e ne guadagna in profumo e soprattutto in sapore. Il fior di latte è di Agerola e come grattugiato viene utilizzato un Parmigiano 30 mesi. La scena però viene rapita dall’arrivo della “Genovese” condita con una genovese preparata dallo stesso Nello secondo la tradizione familiare, utilizzando le Cipolle Ramate di Montoro e delle carni di scottona. Inutile stare a raccontare l’inebriante profumo e sapore che ne scaturiscono, bisogna solo provarla!

Britannia by Vagabondo, pizza

Britannia by Vagabondo, pizza

Gli ingredienti naturalmente sono supportati dall’eccellente impasto fatto con un blend di farine di cui si riesce a sapere solo che la parte predominante è composta dalla Iaquone Tipo 1. Un blend equilibrato che non trasforma assolutamente la pizza in una cosiddetta “integrale” ma esalta solo il profumo ed il sapore del grano. L’idratazione è intorno al 70% e la lievitazione viene fatta a temperatura controllata per circa 48 ore. La prima fase dell’impasto è eseguita a mano.

Britannia by Vagabondo, cornicioni

Britannia by Vagabondo, cornicioni

Il risultato finale è dunque quello che conferma, con il sapore e la leggerezza, il bell’aspetto che ci aveva stuzzicato. I cornicioni pieni d’aria contengono alla perfezione anche gli ingredienti più abbondanti delle pizze più elaborate.

Per concludere ci vengono portati dei deliziosi dolcetti fatti con un impasto della pizza al cacao, fritti, riempiti di nutella e decorati con scaglie di Cocco e con crema al Pistacchio. Durante la frittura la pasta si gonfia lasciando all’interno tanto spazio vuoto da utilizzare per il ripieno che con le temperature esterne più fredde viene fatto anche con una crema fondente artigianale. Dei dolci bocconcini ai quali, una volta provati, non si riesce sicuramente più a farne a meno!

Britannia by Vagabondo, dolci

Britannia by Vagabondo, dolci

Britannia by Vagabondo, vino

Britannia by Vagabondo, vino

Britannia by Vagabondo
Pizza Castello, 22/B
80034 Marigliano (NA)
Tel. 340 747 4226
Pagina Facebook Britannia by Vagabondo