Pizzeria Bronzetti a Castel Morrone (CE): l’antica pizza nel ruoto dalle radici contadine


Ristorante Pizzeria Bronzetti - Luciano Fois e Mario Cau

Ristorante Pizzeria Bronzetti – Luciano Fois e Mario Cau

di Antonella Amodio
Se desiderate mangiare una buona pizza cotta nel ruoto, non vi resta che dirigervi nella piccola cittadina di Castel Morrone, a 10 chilometri da Caserta, alla storica pizzeria Bronzetti, nata nel 1960.

Ristorante Pizzeria Bronzetti- Menu'

Ristorante Pizzeria Bronzetti- Menu’

La pizza nel ruoto, preparata con la vecchia ricetta locale dal pizzaiolo Mario Cau, ha radici contadine. Un tempo, era consuetudine familiare prepararla e consumarla anche fredda nell’arco della giornata.

Ristorante Pizzeria Bronzetti - pizza nel ruoto

Ristorante Pizzeria Bronzetti – pizza nel ruoto

Ristorante Pizzeria Bronzetti - Pizza Margherita

Ristorante Pizzeria Bronzetti – Pizza Margherita

Mario Cau, nipote di Anna Gentile – poprietaria della pizzeria Bronzetti – la ripropone nella versione classica, con doppia lievitazione ( la seconda direttamente nel ruoto) per complessive 24 ore, condita poi con pomodoro, acciughe dissalate, aglio e origano. La cottura avviene ( a bocca di forno ) nel forno a legna. Una vera bontà al quale sarà difficile resistere.

Mario Cau ha rivoluzionato il modo di proporre la pizza a Castel Morrone. Il suo impasto, preparato con farine selezionate, lunghe lievitazioni e idratazione spinta, regala una pizza leggera, fragrante e dal sapore pieno. Il tocco finale lo da il condimento, che vede l’impiego di soli prodotti selezionati, come il pomodoro San Marzano Dop Strianese, la provola affumicata del caseificio Gaetano Guida di Vico Equense e tanti altri ingredienti territoriali e stagionali.

Ristorante Pizzeria Bronzetti - pizza nel ruoto

Ristorante Pizzeria Bronzetti – pizza nel ruoto

Il topping è affidato al figlio della proprietaria del Ristornate Pizzeria Bronzetti, Luciano Fois, chef con esperienze presso rinomati ristoranti italiani. Luciano, in collaborazione con Mario, crea abbinamenti armoniosi ed equilibrati, tradizionali e gustosi. La creatività e la territorialità sono i due fattori importanti che presiedono alla storica pizzeria dove, pur guardando al futuro, non ci si allontana dalla tradizione.

Ristorante Pizzeria Bronzetti - particolare della sala

Ristorante Pizzeria Bronzetti – particolare della sala

Ristorante Pizzeria Bronzetti - Sala

Ristorante Pizzeria Bronzetti – Sala

 Ristorante Pizzeria Bronzetti - Sala

Ristorante Pizzeria Bronzetti – Sala

Ristorante Pizzeria Bronzetti- giardino

Ristorante Pizzeria Bronzetti- giardino

E a tal proposito, nell’attesa della pizza, gustatevi i crocchè di patate e la pasta cresciuta fritta, di vera scuola napoletana.

Ristorante Pizzeria Bronzetti - crocche' e pasta cresciuta

Ristorante Pizzeria Bronzetti – crocche’ e pasta cresciuta

In carta tante pizze e non solo. Dalla cucina escono piatti che hanno reso famoso il locale nel tempo, come le pettole ceci e fagioli, le pappardelle porcini e cinghiale e il rinomato agnello di Castel Morrone alla brace.

L’ambiente rustico ha circa 90 posti a sedere. La carta dei vini in fase di rifacimento, conta poche etichette, così come quella delle birre.

Costa della pizza nel ruoto: 5,00 €
Costo della pizza Margherita: 3,50

Bronzetti Ristorante Pizzeria
Via Francesco Prata, 3
81020 Castel Morrone (CE)
Tel. 0823  390035